Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 24 ottobre 2018 ore 15:03

Legionella, negative le analisi sulla rete idrica

Non c'è alcuna traccia di contaminazione sulla rete pubblica dell'acquedotto dopo le problematiche riscontrate in un condominio



SANTA CROCE SULL'ARNO — "A seguito delle problematiche riscontrate in un condominio a Santa Croce sull’Arno, circa dieci giorni fa, in merito alla presenza del batterio ‘Legionella Species generica’, siamo a comunicare che l’esito delle analisi sulle rete pubblica dell’acquedotto, eseguiti dal gestore Acque Spa, è risultato negativo".

A dirlo è il Comune di Santa Croce sull'Arno, dopo il caso ( vedi articoli correlati ) che aveva fatto molto discutere.

"Acque Spa, su richiesta di questa Amministrazione, si è fin da subito attivata e, a scopo cautelativo, ha effettuato due campioni al punto di consegna di cui uno presso l’utenza interessata dalla segnalazione e l’altro nelle immediate vicinanze, entrambe negative. Colgo quindi l’occasione - spiega il sindaco Giulia Deidda - per ringraziare il gestore per l’attenzione riservata a questo caso e tengo a precisare, così come mi hanno comunicato sia Acque spa che la l’Azienda Asl Toscana Centro, che l’acqua distribuita è costantemente controllata con piani di monitoraggio analitici corrispondenti ai requisiti previsti, che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano. La “legionella” è un batterio ubiquitario normalmente presente in natura ma che è in grado di svilupparsi nelle condotte idriche solo in determinate condizioni impiantistiche e di temperatura, che non sono tipiche del pubblico acquedotto".

"Ancora per chiarezza voglio precisare che il riscontro di “legionella” è stato conseguente ad un controllo disposto da un Amministratore di condominio e non consegue al riscontro di casi di malattia.

Mi sento quindi di tranquillizzare tutti i cittadini poiché in materia di salute pubblica è davvero alta l’attenzione che tutti i soggetti istituzionali rivolgono al territorio. Mi appello a tutti, e in particolare alle rappresentanze politiche di opposizione, invitandole alla massima prudenza in una materia tanto delicata, in cui è facile diffondere inutili allarmismi", conclude Deidda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità