Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO17°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»
Javier Bardem indossa la kefiah agli Emmy Awards 2025: «Free Palestine»

Attualità mercoledì 16 ottobre 2024 ore 10:40

Lavori in corso per ripulire isolotto sull'Arno

Un finanziamento della regione Toscana per ripulire l'isola. Interventi di rimozione materiali dannosi accumulati nel tempo e ripulitura vegetazione



SANTA CROCE SULL'ARNO — Al via la ripulitura dalla vegetazione dell'Isolotto sull'Arno. I lavori sono iniziati da una settimana sotto la direzione del Consorzio 4 Basso Valdarno e andranno a ripulire l'isola dai materiali dannosi per l'ambiente accumulatosi nel tempo e andranno a sfoltire la vegetazione.

Da tempo l'isolotto sull'Arno è stato materia di discussioni sulla sua rimozione, ma la sua presenza rappresenta un tassello importante per l'ecosistema fluviale, creando un attraversamento e un rifugio per molte specie diverse. L'atto del comune di Santa Croce di volerlo preservare è un gesto importante per l'ambiente.

Le argomentazioni favorevoli alla rimozione dell'isolotto vertono sul fatto che ne periodi di piena, gli arbusti e la vegetazione presente sull'isola potrebbe staccarsi e creare danni agli argini o ostruire zone nevralgiche del letto del fiume, ma una manutenzione adeguata del deposito alluvionale secondo il Consorzio non dovrebbe rappresentare un pericolo concreto in caso di allagamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica