Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 09 novembre 2018 ore 09:50

Rimozione amianto, la festa non piace al M5s

L'area ex Gozzini dove è stato rimosso l'amianto

Luca Mazzantini (M5s) stronca la lettera con cui la sindaca Deidda ha invitato alcuni cittadini a salutare la rimozione dell'amianto dalla ex Gozzini



SANTA CROCE SULL'ARNO — "E’ iniziata la campagna elettorale! E in modo parecchio goffo e squallido". Esordisce così Luca Mazzantini, consigliere comunale del Movimento cinque stelle, commentando la lettera con cui la prima cittadina Giulia Deidda ha  invitato alcuni cittadini, per sabato 10 novembre, ad un'iniziativa pubblica per salutare la fine dei lavori di rimozione dell’amianto dall’area ex-Gozzini.

"Come portavoce in consiglio comunale del M5S di questo comune - prosegue Mazzantini -, voglio prendere le distanze da questa iniziativa, alla quale non parteciperò, soprattutto per la modalità con cui essa è stata presentata. Una lettera piena di ipocrisia, che la sindaca si poteva decisamente risparmiare.

Leggere nella lettera di invito recapitata solo nelle cassette postali dei residenti di quell’area, tra le altre cose, parole come “non siamo stati spinti da nessun obbligo… non ci siamo barricati dietro la burocrazia, ma abbiamo fatto di tutto per mettere in pratica un’operazione legittima che guardasse al bene comune”, è a mio avviso un’occasione persa dalla nostra sindaca per tacere, oltre che offensivo nei confronti delle persone che per anni hanno visto negato un loro diritto.

I cittadini di quella zona hanno vissuto per decenni intorno ad un’area fortemente contaminata e ci sono voluti oltre 10 anni di attesa dalle prime denunce, affinché l’amministrazione comunale si decidesse finalmente a fare ciò che la legge le impone, e cioè intervenire a tutela della salute pubblica, diritto sacrosanto di ogni cittadino.

La sindaca persevera, come i peggiori politici, a voler far passare questo intervento come una sua gentile concessione e come una cosa che ha sempre voluto, quando in realtà è stato proprio il muro di gomma dell’amministrazione comunale ciò che ha procrastinato il più possibile l’intervento che la legge prevedeva (art.250 dlgs 152/2006), come già le era stato a suo tempo indicato e scritto nero su bianco, oltre che dal M5S nell’istanza luglio 2013, anche dal Tribunale Amministrativo Regionale e dalla curatela fallimentare che ha in custodia l’immobile. Pur sapendo già in partenza che chi aveva in custodia il bene non aveva nemmeno le risorse per intervenire, sono stati spesi soldi in inutili ricorsi per sentirsi ripetere ogni volta dal TAR le stesse cose, e cioè che non potendo intervenire il privato, spettava al Comune agire direttamente.

Dopo aver finito le scuse, grazie soprattutto, finalmente, alla mobilitazione dei cittadini esasperati, si sono decisi a richiedere all’Usl il parere che non era mai stato chiesto, proprio perché era l’unico documento che li avrebbe posti di fronte all’obbligo di agire a tutela della salute pubblica.

Fino ad allora le scuse erano state “costa troppo” , “è troppo complicato”, “intervento irrealizzabile” e la più assurda: “non c’è nessun rischio per la salute pubblica”, senza aver ancora fatto una perizia per appurarlo, perizia che poi guarda caso ha evidenziato il contrario! E le prime segnalazioni protocollate dei cittadini risalgono al 2004!!!! Dov’era la nostra attuale sindaca, già assessore all’ambiente dal 2009 al 2014? Cosa ha “studiato” in tutti quegli anni?

Sono convinto che una lettera, ma dal contenuto diverso, avrebbe avuto senso scriverla ai cittadini che vivono in altre zone di S. Croce, per spiegare loro il motivo per cui sono stati giustamente spesi quasi 300.000 euro, in modo da far capire anche a chi non vive lì vicino, le ragioni di questo intervento ed evitare malumori dovuti alla disinformazione.

Ma evidentemente nel 2018 ciò che è un diritto viene purtroppo fatto passare come un favore, con tanto di auto-celebrazione, quando sarebbe stato opportuno, se non uno “scusate il ritardo”, quantomeno un dignitoso silenzio".

Qui sotto, in allegato, la lettera inviata ai cittadini dalla sindaca Giulia Deidda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport