Attualità Mercoledì 27 Maggio 2026 ore 10:24
Keu, "Aquarno non responsabile dell'inquinamento"

La pronuncia del Tar sulla vicenda Keu: "il Consorzio Aquarno ha legittimamente smaltito il Keu, secondo quanto stabilito dalla legge"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Il TAR Toscana, con la sentenza n. 977, emessa in data 22 Maggio 2026, si è pronunciato sulla questione dell’individuazione dei responsabili dell’inquinamento del sottofondo stradale della strada 429, in località Brusciana.
Questo quanto si legge nella nota ufficiale: Il TAR ha accertato che il Consorzio Aquarno ha legittimamente smaltito il Keu, secondo quanto stabilito dalla legge e nel rispetto della propria AIA. Pertanto, il Consorzio Aquarno e quindi anche il Consorzio Depuratore di Santa Croce sull’Arno, non possono essere ritenuti responsabili dell’eventuale inquinamento, e conseguentemente non sono tenuti a partecipare alla bonifica del sito.
"Si tratta dell’ennesima sentenza favorevole ai Consorzi, che conferma la bontà dell’operato dei medesimi nella gestione dei rifiuti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











