Cronaca domenica 25 agosto 2024 ore 20:00
Incendio in una palazzina, muore una bambina

I Vigili del Fuoco sono intervenuti per lo spegnimento delle fiamme: salvati tre bambini e due adulti, ma non c'è stato niente da fare per la piccola
SANTA CROCE SULL'ARNO — Incendio in un'abitazione in una strada del centro di Santa Croce, dove le fiamme hanno interessato il secondo piano di una palazzina. Mentre il fuoco e il fumo hanno invaso l'edifico, una bambina è morta, mentre altre 5 persone sono state evacuate.
L'intervento delle due squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa si è reso necessario per lo spegnimento delle fiamme, che si erano già sviluppate in alcune stanze.
Contestualmente, però, oltre alle operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche nell'evacuazione di tre bambini e due adulti, tra i quali anche una donna incinta, che non riuscivano a uscire dall'abitazione vicina a quella interessata dall'incendio.
Non solo loro 5, però, perché al personale del 118 è stata consegnata una bambina, priva di sensi, per la quale a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione.
Sul posto presenti anche i Carabinieri per svolgere gli accertamenti e le indagini sulle cause dell'incendio stesso.
"Quella di oggi è una tragedia che nessuno avrebbe mai voluto dover vedere - ha commentato il sindaco Roberto Giannoni - esprimo tutto il mio cordoglio ai familiari della bambina, che ha perso la vita nell’incendio, e a tutta la comunità senegalese. Non ci sono parole che possono colmare il dolore di questa famiglia, ma esprimo con la mia presenza la vicinanza di tutta la cittadinanza".
"Ringrazio per il loro lavoro in questo frangente e per l'umanità manifestata nella situazione i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e tutti gli operatori e i soccorritori delle nostre associazioni di volontariato intervenute sul posto - ha concluso - al momento stiamo lavorando per trovare una sistemazione per le 12 persone sopravvissute all'incendio, che vivevano in quegli appartamenti e che nell'immediato non potranno rientrare in casa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI