Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:SAN MINIATO22°37°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 09 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del paracadutista con i colori della Palestina che si è lanciato dal Duomo di Milano
Il video del paracadutista con i colori della Palestina che si è lanciato dal Duomo di Milano

Attualità Giovedì 09 Luglio 2026 ore 14:28

Estate, sorrisi e cibo in piazza del Popolo

Foto di: Comune di Santa Croce sull'Arno

Una giornata per l'ambiente, anche nell'estate 2026. Tutti a cena sul prato di piazza del Popolo per una serata di coesione sociale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Ormai è una tradizione e il 2026 non poteva non celebrare i Green Day, la festa più attesa dell'estate a Santa Croce sull'Arno. Quest'anno le presenze hanno sfondato il tetto delle 500 persone e alla fine è stata una serata piacevole e allegra, sul prato di piazza del Popolo, davanti al municipio santacrocese.

Il menù, anche quello ormai è consolidato, nella sue portate, preparate dalle cuoche della mensa scolastica, prevedeva carne alla brace e le patate fritte di Santa Maria a Monte curate dai volontari della famosa Sagra, mentre il bar Spartaco ha proposto i famosi aperitivi anni '80 prima della cena. Per concludere poi, il gelato dell'ape di GelAut, il progetto che coinvolge persone con disturbi dello spettro autistico, sviluppato dalla cooperativa la Pietra d'Angolo e sostenuto da Sammontana, dalla Società della salute, oltre che dall'amministrazione comunale.

Un evento nato grazie ai servizi educativi del comune, ormai molti anni fa, dove i vertici del settore ogni anno si fanno carico di gestire e tirare le fila delle molte realtà di volontariato che vi partecipano, sia in cucina, ma anche nell'organizzazione. Quest'anno alla realizzazione della festa hanno lavorato molte associazioni e persone del territorio tra cui l' Avis di Staffoli, Associazione nazionale carabinieri, il Centro giovani, Plastic Free, Pubblica Assistenza e la Misericordia di Santa Croce, Atelier pedagogico con gli educatori Ciaf Maricò, associazione Auser, Agritractors che ha portato i trattori in mostra da Staffoli, la cooperativa Ponte Verde e la cooperativa lo Spigolo e i lavoratori del cantiere comunale, che hanno reso possibile la festa predisponendo tutto il necessario.

“Una bella serata -  ha detto il sindaco Roberto Giannoni - Nel Green day ogni anno si ritrova tutta la coesione sociale di Santa Croce a cominciare dal mondo del volontariato, sempre presente in forze. Spero che la manifestazione continui a crescere, in primo luogo per tutti coloro che ci lavorano ogni anno e che ne rendono possibile la realizzazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oliveri punta il dito contro i numeri forniti dal Comune e attacca Giannoni: "Durante i ricoveri non mi ha mai fatto visita. L'ex sindaca Deidda sì"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità