Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 21 febbraio 2019 ore 10:27

Cuoio e cinema sono "Amici per la Pelle"

Presentati i lavori degli strudenti per l'edizione 2018/19 dell'iniziativa nelle scuole del Cuoio targata Associazione Conciatori. Ora le votazioni



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Ogni anno gli studenti si superano e riescono a creare vere e proprie opere d’arte" ha commentato Roberto Giannoni, vicepresidente Assoconciatori, commentando con entusiasmo la presentazione dei lavori in pelle realizzati dagli studenti toscani protagonisti dell’edizione 2018\19 del progetto Amici per la Pelle.

Le opere, presentate nei giorni scorsi nelle scuole del distretto e ispirate quest’anno al tema del cinema, sono tutte più che mai originali, come lo “Zootropio”, fatto dagli alunni della scuola media Banti di Santa Croce sull’Arno, un pannello circolare applicato su una base che ruotando crea l’effetto di immagini in movimento, o come le sagome di icone del cinema ricreate dagli studenti della scuola Montanelli Petraca di Fucecchio, fino ai quadri ispirati a miti del cinema realizzati nelle scuole Buonarroti di Ponte a Egola e Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte, per finire con la cinepresa in pelle perfettamente ricreata dagli studenti della scuola media Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto.

Venerdì 22 marzo le opere degli studenti toscani saranno presentate a Lineapelle Milano insieme a quelle degli studenti dei distretti conciari campano e veneto, oggetto di un’apposita votazione per eleggere l’opera più votata dai visitatori della fiera.

Dal 20 al 21 febbraio, fino alle ore 18, le opere si possono votare on line collegandosi alla pagina Facebook Unic-concorso Amici per la Pelle 2019. Chi ha visto le opere è pronto a scommette che quelle delle scuole toscane hanno tutte le carte in regola per risultare vincenti.

"Gli studenti del distretto - ha spiegato Giannoni - indipendentemente dalla votazione, sono già tutti vincitori per come hanno dimostrato di essere maturi impegnandosi nel progetto e seguendo le lezioni che sono state fatte loro sul tema della concia. Il loro entusiasmo è la nostra soddisfazione". 

Nato nel 2010 da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori del distretto toscano, Amici per la Pelle è stato esteso successivamente da UNIC agli altri distretti conciari italiani: finalità del progetto è quella di spiegare agli studenti il patrimonio di risorse connesso all’industria conciaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica