Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 16:09

Come è andata con la qualità dell'aria

Nella stazione di rilevamento Arpat, nello scorso mese di dicembre si sono registrati 14 superamenti dei Pm10. In tutto il 2015 erano stati 40



SANTA CROCE SULL'ARNO — Come è noto, lo scorso mese di dicembre è stato caratterizzato da una vera e propria emergenza smog, in molte città italiane, ed anche in Toscana.

"Ora che le mutate condizioni meteorologiche, con il ritorno della pioggia e del vento che favoriscono l'abbattimento delle polveri, sembrano assicurare una pausa alle punte di inquinamento atmosferico registrate nelle scorse settimane, riteniamo utile fornire in modo sintetico i dati del mese di dicembre e dei primi giorni del nuovo anno" sottolinea una nota di Arpat regionale.

Nelle 32 centraline della rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria in Toscana attive per la misurazione del PM10 nel mese di dicembre si sono registrati 303 superamenti del limite di 50 µg/m3, che hanno interessato 24 centraline, sia quelle di fondo che quelle di traffico. In alcuni casi i superamenti ci sono stati quasi tutti i giorni.

La media mensile delle PM10 è diminuita rispetto al mese di dicembre, anche se in 8 centraline ha superato il limite medio previsto per l'intero anno di 40 µg/m3.

Per quanto riguarda il 2016, nei primi giorni dell'anno si sono registrati 14 superamenti del limite giornaliero per le PM10.

Per quanto riguarda la nostra zona, la centralina di osservazione e rilevamento è posizionata a Santa Croce sull'Arno. 

Questi i dati diffusi da Arpat, il cui dipartimento provinciale di trova in via Veneto a Pisa e sede distaccata a San Romano, frazione di Montopoli in Valdarno.

Pm10: la media nel mese di dicembre 2015 è di 52. I superamenti sono stati 14 in tutto il mese di dicembre: 40 nel corso di tutti l'anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità