Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 13:40

Scuole, aziende e banche si incontrano

Ivo Mancini con dei giovani
Ivo Mancini con dei giovani

Promotore l'imprenditore Mancini: "Lavoriamo per difendere l'artigianato, obiettivo è che non scompaia". Parteciperà Grieco, assessore regionale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Un'iniziativa per mettere in rete il mondo della scuola, i sindaci e gli istituti bancari affinché si affronti insieme e in maniera pragmatica il tema dell'alternanza scuola/lavoro e delle sinergie di collaborazione con le imprese. 

Ad organizzare l'incontro, venerdì 22 novembre, è l'imprenditore Ivo Mancini di Fucecchio all'interno della sua azienda C.M. Tannery di via Colombo a Santa Croce sull'Arno, per portare avanti la "volontà di superare gli ostacoli attualmente presenti tra il mondo dell'artigianato e quello dell'istruzione".

Mancini, già protagonista di iniziative legate al tema e autore a fine settembre di una lettera di appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, adesso ha deciso di coinvolgere direttamente il territorio invitando i suoi principali attori all'interno della propria azienda. L'iniziativa avrà luogo alle ore 18 con una tavola rotonda sul tema, a cui seguirà una cena conviviale sempre all'interno della C.M. Tannery.

Nell'occasione Ivo Mancini traccerà anche un bilancio della sua personale iniziativa portata avanti con una delle proprie aziende, la Futura Lavorazioni Meccaniche, la quale dal dicembre dello scorso anno promuove al suo interno una scuola di formazione rivolta ai futuri tecnici e imprenditori del settore. 

"In questi primi undici mesi la mia azienda ha ospitato una ventina di ragazzi – ha spiegato l'84enne imprenditore fucecchiese – e alcuni di loro hanno già trovato lavoro nelle imprese della zona. La prossima settimana la Futura Lavorazioni Meccaniche ne ospiterà altri quindici che frequentano i corsi IeFP della zona. Per il 2020 sono fiducioso che questi numeri tenderanno ancora ad aumentare".

Per l'appuntamento del 22 novembre ha intanto dato la sua disponibilità a partecipare l'assessore regionale all'Istruzione, Lavoro e Formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco. In queste ore Mancini sta invitando i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado del Comprensorio del Cuoio affinché loro, o dei delegati, possano essere presenti e portare le loro proposte all'assemblea. 

"Il mio obiettivo – conclude Mancini – è quello di fare tutto il possibile affinché l'artigianato toscano, da sempre un'eccellenza e invidiato anche all'esterno, non scompaia del tutto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati aggiornati alle ultime 24 ore. In Toscana sono state accertate oltre 1500 nuove positività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità