Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:45 METEO:SAN MINIATO22°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Lunedì 17 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il salto da 7 metri che vale l'oro per Larissa Iapichino
Il salto da 7 metri che vale l'oro per Larissa Iapichino

Attualità Martedì 31 Marzo 2026 ore 09:30

500 euro all'anno per i dipendenti della concia

Accordo tra i sindacati per supportare gli operai del distretto conciario del Cuoio: premio di 500 euro all'anno per tre anni ai lavoratori



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nel distretto conciario di Santa Croce sull’Arno è stato siglato un nuovo accordo integrativo che guarda al futuro e cerca attivamente di combattere una crisi fortemente radicata. L’intesa, valida per il triennio 2026-2028, è stata firmata dalle organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec.

Di particolare importanza nell'accordo un premio minimo garantito per tutti i lavoratori del comparto, indipendentemente dai risultati aziendali. La cifra sarà pari a 490 euro nel 2026, 500 euro nel 2027 e 510 euro nel 2028. L’erogazione avverrà tramite le piattaforme di welfare territoriale già attive, in collaborazione con le rappresentanze datoriali.

Alla base dell’accordo, sottolineano i rappresentanti sindacali, c’è anche il riconoscimento del valore strategico dei lavoratori del distretto, custodi di un patrimonio di competenze e generazionali importantissime per il futuro del settore.

In uno scenario di incertezza nel panorama economico mondiale, comunque, azioni di questo tipo rafforzano le tutele e pongono le basi per una futura ripresa del settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andata Neva Balducci, consigliera dell'associazione di Montecalvoli. Il ricordo commosso: "Ha affrontato con coraggio una difficile malattia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità