Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 giugno 2017 ore 13:00

L'eccellenza universitaria sceglie San Miniato

Primo corso di orientamento congiunto tra Scuola Normale, Sant'Anna e Iuss di Pavia. Attesi 90 giovani di talento da Tutta Italia



SAN MINIATO — Lezioni, seminari e incontri con i docenti per dare agli studenti una panoramica del mondo universitario.

Si svolgerà al conservatorio Santa Chiara, da lunedì 23 giugno a sabato 1 luglio, il primo corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola Normale insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia. 

Si tratta di 6 giorni di lezioni svolte da docenti di primo piano per dare a circa 90 studenti, provenienti da tutta Italia, una panoramica delle discipline e delle future sfide universitarie. I ragazzi e le ragazze selezionati hanno infatti appena concluso il penultimo anno di scuola superiore e si apprestano a decidere, il prossimo anno, quale percorso intraprendere dopo la maturità.

Sono ragazzi dalla media voto del 10, selezionati questo inverno tra circa 5mila nominativi segnalati dai dirigenti scolastici. Provengono da tutte le Regioni d’Italia: i toscani che partecipano sono Francesco Daddoveri di Barga, Laura Ussia e Francesco Di Rosa di Firenze, Matteo Guido di Livorno, Leonardo Lucchesi di Lucca, Filippo Mannino di Lajatico, Pietro Viotti di Terricciola. La partecipazione e il soggiorno a San Miniato, comprensivo di vitto e alloggio, sono interamente gratuiti per tutti i partecipanti.

Il programma di lezioni include le discipline più disparate su temi di biofisica, chimica organica, chimica teorica e computazionale, cosmologia, diritto costituzionale, economia applicata, geometria, giornalismo, ingegneria economico-gestionale, letteratura italiana, letteratura latina, linguistica italiana, logica e filosofia della scienza, medicina, neurobiologia, scienza politica e sociologia, storia dell’arte, storia, storia della filosofia, telecomunicazioni.

Si tratta di uno dei tre appuntamenti previsti dalla prima Scuola di Orientamento Universitario voluta da Normale, Sant’Anna, Iuss di Pavia, che hanno deciso di condividere e mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate. In contemporanea con il corso sanminiatese, si svolgerà a Pisa un analogo corso di orientamento, con altri 90 studenti, presso la Scuola Sant’Anna e a luglio tappa a Pavia per il terzo corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità