Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 20 gennaio 2016 ore 11:20

Una mozione contro lo spreco nelle mense

Il M5S chiese all'Amministrazione di introdurre misure per consegnare i cibi non consumati ad enti assistenziali, canili e gattili del territorio



SAN MINIATO — Alla Conferenza capigruppo di lunedì 18 gennaio il Movimento Cinque Stelle ha fatto mettere all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale una mozione contro lo spreco alimentare nelle mense scolastiche: "Con la nostra mozione si impegna sindaco e giunta ad introdurre nel Comune di San Miniato un progetto per la consegna dei cibi non serviti nelle mense scolastiche ad enti assistenziali per una successiva redistribuzione e dei cibi serviti ma non consumati a gattili e canili del territorio."

"In Italia vengono sprecati ogni anno 8 miliardi di euro in cibo (76 kg a persona) - continuano dal Movimento - e gran parte dell’eccedenza alimentare viene generata da chi vende e chi consuma. Una ricerca condotta nel 2014 in due scuole primarie di Pistoia ha certificato lo spreco/scarto di oltre il 20 per cento dei 425 Kg di cibo distribuiti, praticamente oltre 200 g di rifiuti alimentari a persona per singolo pasto". 

"Di fronte a questi numeri allarmanti - conclude il gruppo pentastellato - è doveroso per ogni amministrazione locale mettere in campo quante più iniziative possibili per evitare lo spreco di cibo. Ridurre gli sprechi alimentari significa, tra l’altro, contribuire al raggiungimento dell'obiettivo europeo di una diminuzione del 50 per cento degli sprechi entro il 2020".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità