Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 05 luglio 2021 ore 08:25

"Un consiglio aperto sulla Casa della Salute"

Lo chiede Guazzini, capogruppo della lista CambiaMenti: "Vogliamo avere notizie sulla realizzazione della nuova Casa della Salute di Ponte a Egola"



SAN MINIATO — "Che fine sta facendo la previsione riguardo alla Casa della Salute di Ponte a Egola?" domanda Manola Guazzini del gruppo di opposizione CambiaMenti, ricordando che la sua lista già da due anni avevano chiesto "un consiglio comunale che consentisse di discutere e di intervenire al massimo livello istituzionale possibile per influire sulle scelte di bilancio e di investimento dell'Asl Toscana Centro".

Passati questi due anni, osserva Guazzini, "abbiamo avuto una riunione congiunta delle commissioni politiche sociali dei cinque comuni del Valdarno sul Piano Integrato di Salute elaborato dall'Asl, che poi ci è stato sottoposto come presa d'atto: ben più che di una presa d'atto, in realtà, ci sarebbe stata necessità di un processo partecipativo che potesse concludersi con l'espressione di un parere articolato, come previsto del resto dalla LR 40/05. Ma anche al di là di questo ci teniamo a riaffermare che la riunione delle commissioni congiunte e i documenti di cui abbiamo preso atto nell'ultimo Consiglio Comunale non esauriscono affatto le ragioni delle nostre richieste".

"Noi vogliamo avere notizie sulla realizzazione della nuova Casa della Salute di Ponte a Egola, su cui sono state fatte tre campagne elettorali ma su cui ci risulta che tutto sia, ad oggi, drammaticamente fermo" ribadiscono a questo punto dal gruppo di minoranza.

"Insistiamo dunque sulla richiesta che si utilizzi lo strumento del Consiglio Comunale aperto - prosegue Guazzini -, oltre che per le occasioni di carattere generale e celebrativo per cui viene ordinariamente convocato, anche per discutere di questioni strategiche di grandissima rilevanza per il nostro Comune, come è appunto la dotazione del nostro territorio per quanto riguarda la rete dei sevizi socio-sanitari, e com'è la questione della localizzazione del Liceo. E chiediamo comunque che si tenga in Consiglio Comunale, con una periodicità almeno semestrale o annuale, un report sul funzionamento dei servizi, sui bilanci e sull’andamento dei piani di investimento dell'Asl".

"Oltre alla realizzazione della Casa della Salute di Ponte a Egola - ha concluso la capogruppo di CambiaMenti -, che è per noi una priorità assoluta, vogliamo sollecitare Comune e Asl sulla prospettiva delle strutture dell'ex Ospedale di San Miniato; sull'adeguamento delle sedi, delle strutture e dei servizi dei distretti sociosanitari di San Miniato, San Miniato Basso e Ponte a Egola. Ci interessa perciò discutere di queste cose in Consiglio Comunale perché pensiamo che esista una specifica responsabilità del Comune e in particolare del Sindaco, che è titolare delle funzioni sanitarie e sociali e le ha soltanto delegate all'Asl. E tale esigenza appare ulteriormente rafforzata dal momento che, come non era purtroppo difficile prevedere, gli interessi dei nostri concittadini sembra abbiano maggiori difficoltà ad essere tutelati dopo l'accorpamento della Società della Salute del Valdarno Inferiore a quella dell'Empolese Valdelsa, operazione con cui si è passati da una Società della Salute gestita in modo largamente maggioritario dai quattro comuni pisani del Valdarno Inferiore a una gestita da un consorzio di cui fanno parte le Asl fiorentine dell’Area Vasta Toscana Centro (con oltre il 33% delle quote), l’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa (con oltre il 48%) , e in cui la quota di partecipazione dei nostri quattro Comuni viene ritagliata dal rimanente meno del 19% e diventa così assolutamente minoritaria e residuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità