Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 10:12

"Tutti gli studenti in classe in sicurezza"

Il sindaco Giglioli ha spiegato il piano che è stato approntato in vista di settembre, garantiti mensa e trasporti: "Sarà una didattica laboratoriale"



SAN MINIATO — In vista dell'inizio dell'anno scolastico, il 14 settembre per le scuole, il 7 per gli asili nido, il Comune di San Miniato e la Bottega di Geppetto - Centro internazionale "Gloria Tognetti", insieme ai due Istituti Comprensivi territoriali, "Buonarroti" e "Sacchetti", ha ultimato il piano per garantire agli studenti il rientro in classe in completa sicurezza, nel rispetto delle linee guida emanate dal Miur, per assicurare la sicurezza di alunni, docenti e del personale in questo periodo in cui la pandemia da Covid-19 è ancora in corso.

Il piano è stato illustrato ieri dal sindaco Simone Giglioli: "Abbiamo messo in campo una task force che ha impegnato il Comune, gli Istituti Comprensivi e la Bottega di Geppetto, con l'obiettivo garantire agli studenti delle nostre scuole di poter tornare sui banchi in totale sicurezza"

"Si dovrà privilegiare una didattica laboratoriale - ha chiarito il sindaco - in gruppi e non necessariamente in classe, per coniugare la necessità di distanziamento con l'innovazione. Il personale scolastico sarà formato sui temi della sicurezza e sulle nuove tecnologie e ci sarà una campagna informativa sui comportamenti responsabili da tenere che coinvolgerà anche genitori e studenti".

Per quanto riguarda gli ingressi nelle scuole: "Nei diversi plessi degli Istituti Comprensivi - ha spiegato Giglioli - dove possibile, verranno moltiplicati gli accessi e le uscite; dove questa azione non fosse sufficiente, potranno essere scaglionati gli orari di entrata e di uscita".

Mensa e trasporti: "Sarà garantito il pranzo a tutti gli studenti, da realizzarsi in classe anziché nelle zone refettorio. Nonostante non ci siano ancora linee guida su questo, vogliamo mantenere tutti i percorsi dello scorso anno, prevedendo corse anche da San Romano e San Donato verso la scuola secondaria inferiore di Ponte a Egola, e da Isola e Roffia verso la scuola secondaria inferiore di San Miniato Basso".

Lavori nelle scuole: "Abbiamo previsto una serie di interventi (130mila euro di finanziamento ministeriale) per lavori di adeguamento e riadattamento degli spazi, si tratta di interventi di manutenzione straordinaria o di edilizia leggera, facilmente reversibili, evitando opere che modificano il comportamento strutturale dell’edificio".

Novità per la  scuola primaria "Collodi" di Ponte a Elsa: "Oltre all'ampliamento di due aule, stiamo andando sulla fattibilità del trasferimento di una classe all'interno del Museo dell'area archeologica di San Genesio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica