Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 17:00
Tartufo, su il sipario sulla 47esima mostra
Il taglio del nastro in piazza del Duomo. Gli espositori sono più di 150. Presenti l'eurodeputata Bonafè e il presidente del consiglio regionale Giani
SAN MINIATO — Tutto pronto per l’edizione numero 47 della Mostra del tartufo bianco di San Miniato. Il consueto taglio del nastro è previsto per domani alle 12,30, in piazza del Duomo, quando si darà il simbolico via libera all’apertura degli stand dislocati nelle piazze storiche di San Miniato. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Vittorio Gabbanini e il presidente della Fondazione San Miniato Promozione Delio Fiordispina, che daranno il via alla kermesse, insieme alll’eurodeputata Simona Bonafé, al presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, all’assessore regionale Marco Remaschi, ai consiglieri regionali Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini e alle istituzioni cittadine.
La kermesse, organizzata dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione, proseguirà domenica 12 e nei weekend 18 e 19, 25 e 26 novembre.
Più di 150 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana, d’Italia e d’Europa, mentre l’Associazione tartufai delle colline sanminiatesi ci accompagnerà attraverso la ricerca dimostrativa del tartufo.
Cuore pulsante di questa manifestazione si conferma l'Officina del Tartufo, lo spazio dedicato alla preparazione e degustazione di piatti al tartufo curati da importanti e prestigiosi chef nazionali ed internazionali, che quest’anno è ospitata nella splendida cornice di Piazza Duomo. Proprio qui, dalle 15, nove sindaci del territorio (Vittorio Gabbanini, Gabriele Toti, Giulia Deidda, Giovanni Capecchi, Alessio Spinelli, Ilaria Parrella, Renzo Macelloni, Susanna Ceccardi e Brenda Barnini) si sfideranno in una gara ai fornelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI