Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Lavoro lunedì 11 ottobre 2021 ore 13:12

Tartufo bianco, prezzi raddoppiati come il gas

La raccolta, per Coldiretti, ha fatto registrate un meno 90 per cento rispetto alla stagione 2020: "Per acquistarne un chilo servono anche 4.500 euro"



SAN MINIATO — Si usa dire che il tartufo "puzza di gas" e in questi giorni i prezzi sono schizzati alle stelle, tanto del gas quanto del tartufo. Battute a parte, da Coldiretti hanno fatto sapere che "il tartufo bianco non si trova e le sue quotazioni raggiungono livelli record pari anche al doppio di quelle delle annate più favorevoli registrate alla borsa del tartufo bianco di Aqualagna, la prima ad indicare i valori della nuova stagione". 

Per acquisire un chilo di tartufo bianco, servono tra i 4.000 ed i 4.500 euro. L’andamento climatico degli ultimi mesi non ha certo favorito la maturazione del tuber magnatum Pico, il più pregiato tra i tartufi, che nella provincia di Pisa, tra San Miniato e le zone limitrofe, è, o dovrebbe, assoluto protagonista in queste settimane. La stagione è in ritardo, questo quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla stagione di raccolta in provincia di Pisa, terra particolarmente vocata ai tartufi. 

“La stagione - ha commentato Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa e Coldiretti Toscana - partirà più tardi per finire prima e questo avrà inevitabilmente una ripercussione sia sulle quantità raccolte, sia sul prezzo. Anche il tartufo segue il meccanismo della domanda ed offerta. Le scarse piogge e la siccità non hanno favorito il naturale sviluppo e la maturazione con la stagione di raccolta che tradizionalmente inizia nella metà di Settembre. Il prelibato e pregiato tartufo bianco si sta facendo attendere”.

A confermare l'andamento di una stagione anomala è il giovane tartufaio Flavio Rabitti, che  ha a disposizione circa 20 ettari di tartufai naturali: "In questo particolare momento è molto difficile trovare il tartufo bianco. La stagione non partirà prima della metà di Novembre. Al momento siamo ad un deficit di raccolta del 90% rispetto alla normalità”.

A far innalzare il prezzo sono state le condizioni climatiche avverse segnate da un lungo periodo di assenza di precipitazioni perché’ il Tuber magnatum Pico – precisa la Coldiretti – si sviluppa in terreni che devono restare freschi e umidi sia nelle fasi di sviluppo che in quella di maturazione. L’arrivo della pioggia, se non ci saranno manifestazioni violente, fa dunque sperare cercatori e appassionati che affollano le mostre, le sagre e le manifestazioni dedicate al tartufo che coinvolge tantissimi raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti, per un business stimato attorno al mezzo miliardo di euro, tra fresco e trasformato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca