Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 14:30

Suolo pubblico, Confcommercio critica il Comune

San Miniato vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Le attività torneranno a pagare il canone per l'occupazione degli spazi durante le chiusure estive. Mori: "Rotto un patto di collaborazione"



SAN MINIATO — Confcommercio non ci sta e chiede al Comune di ripensarci. Come annunciato dall'associazione di categoria, infatti, l'amministrazione richiederà il pagamento dell'occupazione del suolo pubblico in vista delle chiusure estive del centro storico.

"Una decisione che rompe quel patto tra amministrazione e commercianti che, fino a ora, ha consentito di creare un'atmosfera senza uguali anche grazie all'eccellente sistema di accoglienza organizzato da negozi e pubblici esercizi - ha detto il presidente di Confcommercio San Miniato, Giovanni Mori - abbiamo saputo della scelta solo dopo le segnalazioni dei commercianti, scrivendo poi immediatamente al Comune e chiedendo di annullare la Tosap per gli spazi occupati dalle attività in occasione delle chiusure estive del centro, ma il sindaco Giglioli e l'assessora Montanelli non hanno accolto la nostra richiesta".

"Era una misura di assoluto buonsenso - ha aggiunto - anche considerato che la pedonalizzazione serve proprio per permettere ad attività e pubblici esercizi di avere più suolo pubblico a disposizione e allestire i propri spazi nel migliore dei modi per creare un contesto vivace e dinamico e accogliere i tanti clienti e turisti in visita a San Miniato in questo periodo".

"Ci sembra singolare che questo provvedimento arrivi proprio nell'anno in cui l'amministrazione decide di non sostenere il progetto di iniziative estive a corredo delle chiusure infrasettimanali - ha puntualizzato Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio - privando di fatto i commercianti del centro di un calendario estivo a cui ognuno contribuiva economicamente e che spingeva a San Miniato molte persone"

"Nell'estate della ripartenza ci aspettavamo senz'altro una risposta diversa - ha concluso Favilli - il Comune ha sempre dimostrato sensibilità e attenzione sul tema e auspichiamo in una soluzione che permetta di salvaguardare quella funzione essenziale che le attività svolgono per il mantenimento degli alti standard in fatto di accoglienza, offerta commerciale e turistica"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità