Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 14:46

San Miniato si riappropria del titolo di Città

Gabbanini: "Un'occasione unica e di grande prestigio"



SAN MINIATO — Con una cerimonia emozionante e partecipata, San Miniato ha visto riconosciuti lo stemma originario e il titolo di Città. A consegnare al sindaco Vittorio Gabbanini i disegni originali degli emblemi araldici, sono stati, questa mattina, la Consigliera Ilva Sapora e il Grand’Ufficiale Francesco Galetta, dell’Ufficio del cerimoniale di Stato della Presidenza del consiglio dei ministri, per mano del Prefetto Vicario di Pisa, il dottor Valerio Massimo Romeo. Oltre a questo, il primo cittadino ha ricevuto il decreto di riconoscimento di Città, un documento che a San Miniato era atteso dal 1622, anno in cui la diocesi si fregiò di questo titolo, ma che l’ordinamento repubblicano ha riconosciuto solamente il 17 luglio 2014. Presenti anche alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti” di Ponte a Egola che, diretti dal professor Lanini, hanno intrattenuto i presenti con un intermezzo musicale. “E’ un’occasione unica e di grande prestigio per l’intero territorio – ha commentato il sindaco Gabbanini -. Sono davvero entusiasta di questo traguardo, perché ci siamo fortemente impegnati per il riconoscimento del titolo di Città e lo stemma originario. Vedersi restituire un simbolo comunitario, vuol dire garantire un emblema dal quale poter cominciare a coltivare quel senso di profonda appartenenza a questa terra che ci fa sentire cittadini e che abbiamo il compito di tramandare alle giovani generazioni. Ringrazio il consigliere Michele Fiaschi per lo studio araldico: da oggi, in tutti gli uffici e le comunicazioni istituzionali sarà utilizzato il nuovo stemma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità