Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume

Politica mercoledì 12 aprile 2017 ore 16:32

"Sì alla filiera del tartufo senza sovrastrutture"

Questione tartufo, intervento del consigliere regionale Andrea Pieroni (PD): “Sì al potenziamento della filiera, ma senza inutili sovrastrutture”



SAN MINIATO — “La filiera del tartufo è fondamentale per l’economia di diverse zone della regione, per questo serve rafforzarla e sostenerla. Su questo punto siamo d’accordo con la mozione presentata questa mattina in Consiglio dal consigliere Salvini della Lega Nord, ma non riteniamo utili ed appropriate le modalità di potenziamento individuate. Salvini propone di istituire distretti rurali del tartufo, ma a cosa servirebbero, se non ad aumentare la burocrazia?

Inoltre, il distretto rurale è uno strumento che nasce dal basso, dall’aggregazione di associazioni e enti, non può certo essere imposto; e poi, è la legge numero 50 del 1995 che individua le cinque aree tartufigene definendone limiti e caratteristiche. La risposta alla necessità di rafforzamento, quindi, deve essere un’altra e come gruppo del Partito Democratico stiamo già lavorando ad una misura che assicuri ai territori le risorse necessarie alla valorizzazione del comparto e il dovuto sostegno alle associazioni dei raccoglitori, per le attività di salvaguardia e miglioramento degli ecosistemi tartufigeni”. 

Così il consigliere regionale Andrea Pieroni intervenendo nella discussione in aula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità