Politica mercoledì 12 aprile 2017 ore 16:32
"Sì alla filiera del tartufo senza sovrastrutture"

Questione tartufo, intervento del consigliere regionale Andrea Pieroni (PD): “Sì al potenziamento della filiera, ma senza inutili sovrastrutture”
SAN MINIATO — “La filiera del tartufo è fondamentale per l’economia di diverse zone della regione, per questo serve rafforzarla e sostenerla. Su questo punto siamo d’accordo con la mozione presentata questa mattina in Consiglio dal consigliere Salvini della Lega Nord, ma non riteniamo utili ed appropriate le modalità di potenziamento individuate. Salvini propone di istituire distretti rurali del tartufo, ma a cosa servirebbero, se non ad aumentare la burocrazia?
Inoltre, il distretto rurale è uno strumento che nasce dal basso, dall’aggregazione di associazioni e enti, non può certo essere imposto; e poi, è la legge numero 50 del 1995 che individua le cinque aree tartufigene definendone limiti e caratteristiche. La risposta alla necessità di rafforzamento, quindi, deve essere un’altra e come gruppo del Partito Democratico stiamo già lavorando ad una misura che assicuri ai territori le risorse necessarie alla valorizzazione del comparto e il dovuto sostegno alle associazioni dei raccoglitori, per le attività di salvaguardia e miglioramento degli ecosistemi tartufigeni”.
Così il consigliere regionale Andrea Pieroni intervenendo nella discussione in aula.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI