Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 luglio 2018 ore 09:30

San Miniato ricorda la Liberazione

Il 24 luglio si è tenuta la cerimonia di commemorazione con la deposizione della corona di alloro a Calenzano, teatro dell'ultima battaglia



SAN MINIATO — “Celebrare la Liberazione di San Miniato è una cerimonia che è entrata a tutti gli effetti a far parte del calendario di iniziative istituzionali che vogliamo celebrare; la grande partecipazione che ogni anno abbiamo ci commuove e ci è di grande stimolo a proseguire”. Il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, esprime grande soddisfazione per l’accoglienza con la quale ha risposto la sua Città alla cerimonia in occasione dei 74 anni dalla Liberazione, una cerimonia organizzata dal Comune di San Miniato in collaborazione con il Comitato Gori, che si è svolta martedì scorso alla presenza del presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, del parroco don Francesco Zucchelli, delle associazioni e dei cittadini che non hanno voluto mancare a questo appuntamento con la storia. 

Ad accompagnare la cerimonia sono state le musiche dell'Accademia Musicale di San Miniato Basso suonate dalla violinista Caterina Barbato.

“Calenzano è la località simbolo della libertà che San Miniato ha riconquistato dopo anni bui – spiega ancora il sindaco -, per questo vogliamo rendere omaggio ai caduti che proprio qui hanno perso la vita, nell'ultima decisiva battaglia prima della Liberazione, deponendo una corona d'alloro alla pietra in loro ricordo. Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato perché questa manifestazione non venga dimenticata, e un particolare ringraziamento a tutta la cittadinanza che si dimostra sensibile e attenta alla nostra storia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport