Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:13 METEO:SAN MINIATO21°31°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 23 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Cultura martedì 22 luglio 2025 ore 18:00

Il “viaggio” nel nuovo libro di Antonio Mazzeo

Presentato alla Festa dell’Unità di San Miniato Basso, l’opera è un percorso tra i momenti istituzionali più significativi degli ultimi cinque anni



SAN MINIATO — "Sotto gli occhi di Clelia" (Giunti editore) è il titolo del nuovo libro del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, presentato ieri sera, lunedì 21 Luglio, alla Festa de l'Unità di San Miniato Basso davanti a quasi 500 persone.

Un appuntamento dal forte valore simbolico, voluto proprio nella città della Rocca per il legame profondo che Mazzeo aveva con Gianluca Bertini, ex assessore sanminiatese scomparso nel 2020, a cui il libro è dedicato insieme a Massimiliano Pescini.

Il libro è un viaggio. Un percorso tra passato, presente e futuro che attraversa i momenti più intensi e rappresentativi degli ultimi cinque anni di impegno istituzionale, come il covidm le alluvioni, le morti sul lavoro; ma anche ricordi e tappe di orgoglio e soddisfazione.

“Questo libro – ha spiegato Mazzeo – è stato un modo per fermarsi e ripensare a tutto il lavoro fatto in questi anni. Alle persone incontrate, ai progetti realizzati, alle leggi promulgate. La Toscana come terra di arte, di storia, di cultura, di bellezza ma anche e soprattutto terra che affonda la sua storia nell’antifascismo e nella libertà e che su questi valori vuole costruire il proprio presente e il proprio futuro”.

Mazzeo si è poi soffermato sulla scelta del titolo. "È una scelta iconica e simbolica perché Clelia è l'eroina romana raffigurata nel quadro che ho davanti alla scrivania nel mio ufficio in Consiglio Regionale”.

"Un capitolo è dedicato a un mio dialogo con l'Intelligenza Artificiale sul futuro della Toscana - ha concluso Mazzeo - È davvero interessante leggere i 'pensieri' di uno strumento che è già parte integrante del nostro presente e lo sarà sempre più nei prossimi anni. Ovviamente con la consapevolezza che non potrà sostituirsi a noi ma, anzi, accompagnarci per provare a costruire un futuro migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La ditta incaricata interverrà sull'impianto di sinistra così da permetterne la riapertura in attesa di completare verifiche e interventi sull'altro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura