Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Cultura domenica 17 agosto 2025 ore 12:16

Tradizioni e legami al 56esimo Palio di San Rocco

Una festa attesa nell'estate toscana. Nel giorno più iconico di Agosto il Palio di San Rocco ha sorpreso e unito il passato e il presente



SAN MINIATO — Il giorno di Ferragosto nella città della Rocca è stato ancora una volta unico con il 56esimo Palio di San rocco. L’iniziativa, svoltasi in piazza Bonaparte, ha messo al centro la condivisione di storie, memorie e legami del quartiere, tra le mura e la storia della città della Rocca. A portare a casa il Palio è stata la contrada Forisporta, in un clima di competitività e festa.

Il pomeriggio è stato animato dalla gioia dei più piccoli, impegnati in una caccia al tesoro che li ha condotti attraverso un viaggio nel passato, trasformandoli in veri e propri custodi della tradizione popolare cittadina.

La serata, invece, si è aperta con le “pillole di interviste” curate da Marina Capezzone e Martin Hidalgo dell’associazione Tra i Binari, indagando il concetto di festa e di unione tra i cittadini. Il Palio di San Rocco ha permesso di intrecciare generazioni differenti, passato e futuro all'insegna della convivenza attiva, civile e nel segno della tradizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa si è svolta nella sala consiliare dove sono state consegnate due targhe ai familiari dei due abitanti più longevi di Fucecchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca