Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO21°37°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
C’è un video inedito dell'11 settembre, ripreso da un'angolazione mai vista prima
C’è un video inedito dell'11 settembre, ripreso da un'angolazione mai vista prima

Cronaca lunedì 30 novembre 2015 ore 11:00

Morto il prete che amava la poesia

Luciano Marrucci se ne è andato a 86 anni, in città lo conoscevano per il suo amore per la scrittura. Fu presidente dell'istituto del Dramma popolare



SAN MINIATO — Ha lasciato un vuoto Luciano Marrucci, ex presidente dell'istituto del Dramma popolare, ma sarà colmato dalle sue opere. Parroco e poeta, Marrucci nacque a San Miniato il 24 marzo del 1929.

Era ricoverato all'ospedale di Empoli. La sua è una storia di passione per lo studio che cercava di trasmettere ai propri allievi e che continuò a coltivare negli anni. Dopo un corso di studi in Seminario venne ordinato sacerdote il 6 luglio del 1952. Laureato a Roma cum laude in Sacra Teologia, per sette anni insegnò lettere al ginnasio e logica classica nel liceo del Seminario di San Miniato. Nel 1963 si recò a Milano, dove insegnò religione nel liceo Einstein, frequentando al contempo i corsi della facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Cattolica.

Nel 1960 viaggiò in Africa orientale. Al ritorno venne nominato parroco di San Germano a Moriolo, località di campagna a sud di San Miniato, dove fondò L’Orcio d’Oro, una piccola casa editrice che pubblica fascicoli in carta pregiata. Fu anche parroco di San Giovanni Battista a Corazzano, sempre a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'interdizione al traffico per il boato avvertito da un cittadino al suo passaggio, il collegamento sul canale Collettore è stato riaperto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità