Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 28 agosto 2021 ore 08:33

"Mancati sfalci sul torrente Egola"

"I problemi idraulici di Ponte a Egola non sono stati ancora pienamente risolti", afferma la Lega ricordando l'alluvione del 1993



SAN MINIATO — "Si avvicina la fatidica data del 8 ottobre anniversario della disastrosa alluvione del 1993, ma a quanto pare questa ricorrenza poco interessa agli addetti ai lavori. L'autunno è sempre stato caratterizzato da forti precipitazioni e sempre più violenti negli ultimi anni, ma nonostante ciò l'alveo del torrente Egola è ad oggi ancora invaso da una folta vegetazione che impedisce di fatto l'agevole scorrimento delle acque. Puntualmente tutti gli anni si ripresenta il problema della vegetazione da tagliare, e come se non bastasse ricordiamo sono 28 anni che non vengono effettuati interventi di ricavatura e risagomatura dell'alveo dell'Egola."

La presa di posizione arriva dalla Lega di San Miniato, che ripercorre quanto avvenuto in questi anni:

"Nel 2015 il vecchio ponte sulla Toscoromagnola venne abbattuto e fu sostituito da uno nuovo capace di far defluire una maggiore quantità di acqua. Ma ciò, a nostro avviso, non è sufficiente.

Nei pressi della ex discarica di Casa Bonello l'Egola sottopassa la ferrovia, ma il passaggio sotto il ponte appare troppo stretto per poter far defluire rapidamente la forte portata d'acqua che si verifica quando il torrente è in piena.

Anche per questo motivo negli ultimi anni abbiamo assistito all'allagamento delle vie Diaz e Gramsci le cui reti fognarie peraltro sono più basse del torrente."

"Trattenendo e rallentando con qualche specifica infrastruttura le acque a monte del corso del torrente forse il suo scorrimento impetuoso potrebbe essere controllato evitando i problemi che da anni angustiano la Valdegola.

Ma questa è materia che lasciamo ai tecnici.

Quello che è certo è che a distanza di tanti anni da quel terribile 1993, i problemi idraulici di Ponte a Egola non sono stati ancora pienamente risolti", conclude la Lega


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità