Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 18 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Salis: «Non farò né le primarie né da federatrice, ma crediamo in questa sinistra: può vincere»
Salis: «Non farò né le primarie né da federatrice, ma crediamo in questa sinistra: può vincere»

Attualità Martedì 14 Aprile 2026 ore 07:00

Malattie rare, un convegno di sensibilizzazione

Nella cornice di Palazzo Grifoni, organizzato dall'associazione medici cattolici di San Miniato si parla di malattie rare, ricerca e assistenza



SAN MINIATO — Si è svolto l’11 Aprile 2025, nel Salone di Palazzo Grifoni, a San Miniato, il Convegno organizzato dall’Associazione medici cattolici di San Miniato, in collaborazione con la UO Formazione dell’ASL Toscana Centro, dal titolo “ Malattie rare, il percorso del paziente tra ricerca, assistenza e qualità della vita.

L’argomento ha suscitato notevole interesse e ha visto la partecipazione di molti professionisti sanitari. Dopo l’introduzione  da parte del Presidente dell’Amci, dott. Sergio De Cesaris si sono susseguiti i saluti di S.E.Mons Giovanni Paccosi, vescovo di San Miniato, del sindaco di San Miniato Simone Giglioli e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato Avv. Giovanni Urti".

Il Tra i temi principali, la creazione di una rete tra specialisti e medici di famiglia, illustrata dai ricercatori Michele Carullo e Caterina Silvestrini insieme al gruppo dell’ASL Toscana Nord Ovest: un sistema che punta a rendere più semplice e veloce l’accesso a diagnosi e terapie per pazienti spesso privi di riferimenti chiari. In questa direzione va anche la semplificazione dei percorsi assistenziali (PDTA), pensata per facilitare il lavoro dei medici di base.

Durante il Convegno, come ogni anno, è stato consegnato il premio “ San Giuseppe Moscati” alla memoria della dott.ssa Lelia Giuntini Urti che, per molti anni, è stata Presidentessa dell’Associazione Medici Cattolici di San Miniato dove svolgeva attività di pediatra con infinita professionalità e carità cristiana; la targa, in memoria, è stata consegnata al figlio Giovanni Urti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Dramma Popolare presenta ottant'anni di grafica che raccontano la cultura teatrale e lancia il progetto di una grande esposizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura