Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 12:15

Niente indirizzo artistico per il Marconi

Non è stato attivato il nuovo indirizzo artistico "Audiovisivo multimediale" per carenza di iscrizioni. La Lega chiede chiarimenti alla Provincia



SAN MINIATO — Il nuovo indirizzo al Liceo Marconi di San Miniato destinato a formare studenti con un percorso artistico, non è stato attivato. Sono infatti arrivate 16 iscrizioni che non hanno consentito di dare vita ad una classe.

Una vicenda sulla quale interviene anche il leghista consigliere provinciale Giovanni Pasqualino:"Quello che sta succedendo a San Miniato – dice Pasqualino- ha dell’inverosimile, diversi genitori infatti si ritrovano a Giugno a dover gestire nuovamente l’iscrizione dei propri figli dopo che avevano ricevuto conferma di accettazione della domanda il 26/01/2021 circa l’attivazione della classe con indirizzo Audiovisivomultimediale al Liceo G. Marconi.

"Il Dirigente scolastico infatti – continua Pasqualino - con comunicazione del 27/05/2021 rende noto ai genitori la non autorizzazione da parte del Provveditore dell’UST all’attivazione della futura classe prima indirizzo Liceo Artistico presso il Liceo G. Marconi di San Miniato. Tutto questo ovviamente sta creando non pochi disagi ai genitori che si vedono costretti a decidere fra diverse città".

"Il Decreto Presidenziale della Provincia di Pisa aveva approvato l’istituzione di un corso di Liceo Artistico, con indirizzo Audiovisivomultimediale, presso il Liceo G. Marconi di San Miniato, in quanto tale tipologia di offerta non è attualmente presente né nella zona del Valdarno Inferiore né nell’ambito territoriale limitrofo della Valdera e in considerazione del fatto che dai dati forniti dall’Osservatorio regionale educazione e istruzione, risulta un notevole numero di studenti residenti nei Comuni del Valdarno Inferiore che si iscrivono a Licei Artistici di altri territori (Empoli, Lucca, Pisa, Cascina), dimostrando la presenza di un forte interesse per tale indirizzo di studi come riportato dalla comunicazione.

Per questo motivo – conclude Pasqualino - ho deciso di presentare una serie di interpellanze in Provincia dove chiedo quante iscrizioni occorrevano per l’attivazione del nuovo indirizzo, quante ne risultavano al 31/01/2021 e cosa intende fare il Presidente della Provincia viste le numerose lamentele da parte dei genitori.

Auspico che si trovi una soluzione celere a tale problematica, in caso negativo ci attiveremo con tutti gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità