Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 22 novembre 2019 ore 14:12

La Lega domanda "Roffia salva Pisa?"

La Lega San Miniato solleva perplessità a seguito dell'allagamento del bacino di Roffia di domenica, in concomitanza con la piena dell'Arno



SAN MINIATO — "Domenica 17 novembre - scrivono dalla Lega San Miniato - il Valdarno ha vissuto una giornata di apprensione in conseguenza delle consistenti precipitazioni che hanno interessato il bacino del fiume Arno.

Il pericolo di una grossa esondazione sembra essere passato e come sempre è iniziata la gara ad intestarsi i meriti che hanno portato allo scampato pericolo, evitando però di parlare in maniera esaustiva di ciò che non ha funzionato e quindi della cassa di esondazione di Lajatico, della fantomatica cassa di esondazione tra Pontedera e Ponsacco che doveva essere terminata nel 2017 ma che non c’è e delle molte altre opere destinate a fronteggiare il rischio idraulico del bacino dell’Arno sempre annunciate e mai realizzate.

Fra le varie cose che vengono ripetute in queste ore una in particolare appare eccessivamente ottimista. Pisa, si ripete ossessivamente, sarebbe stata salvata da una disastrosa inondazione grazie all’attivazione della cassa di espansione “della Roffia” (struttura rammentata addirittura prima di altre opere molto più importanti) e dallo Scolmatore.

E’ comprensibile che la lingua batta dove il dente duole cercando di far dimenticare il problema che per anni la cava di rena di Roffia ha rappresentato per il territorio e per i cittadini del comprensorio del cuoio. Si tenta di dare un senso ad una opera idraulica che mette in sicurezza anche una immensa buca scavata a ridosso del fiume Arno, costata alle casse pubbliche circa 20 milioni di euro, che negli anni passati ha creato non pochi problemi di sicurezza per agli abitanti dei territori limitrofi.

Si dice che “la Roffia” ha salvato Pisa dalla alluvione. I fatti dimostrano una cosa diversa. Le cronache riferiscono che domenica 17 novembre si è verificata una grande piena dell’Arno ma non dissimile da quella degli anni precedenti, quando non esisteva la cassa di esondazione “della Roffia”. Poiché negli anni passati, quando non esisteva la cassa di esondazione di Roffia, Pisa non ha subito inondazioni è evidente che tale struttura pur mitigando la portata della piena non è stata un elemento determinante per evitare la esondazione dell’Arno a Pisa.

La cassa di esondazione di Roffia forse ha avuto un merito importante, quello di far si che consentendo un graduale innalzamento del livello delle acque all’interno dellinvaso ha permesso che si attivasse una controspinta sull’argine dell’Arno che ha bilanciato la pressione derivante della piena del fiume, evitando probabilmente traumatici cedimenti del modesto argine di terra che separa il fiume dal bacino, con le drammatiche conseguenze che ne potevano conseguire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità