
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura lunedì 10 marzo 2025 ore 12:09
L'autoritratto, mettersi a nudo attraverso l'arte

La mostra di Daniela Maccheroni è un viaggio introspettivo nella psiche dell'artista. "Le avventure della quotidianità e i momenti di vita"
SAN MINIATO — All'Orcio d'Oro una mostra d'arte sulla propria immagine; un viaggio introspettivo nella psiche dell'artista. Tutto questo è la mostra di Daniela Maccheroni "Oltre quella porta”.
L’inaugurazione vedrà la presenza del professor Ilario Luperini, curatore anche del catalogo che uscirà proprio il giorno dell’inaugurazione, il 15 Marzo prossimo alle 18,30. La mostra resterà aperta tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica, dalle 16 alle 18,30 e il sabato dalle18 alle 19,30. A completare l’importante esposizione ci saranno tre serate che mischiano teatro e letteratura, vita e arte, in un percorso sempre di estremo interesse.
Nell’esposizione ospitata a San Miniato, saranno moltissimi gli autoritratti: quella di Daniela Maccheroni è una specie di ossessione, una ricerca attraverso se stessa, con la propria immagine imparata a memoria, o vista, intravista, in superfici specchianti, che la moltiplicano, con risultati di forte interesse artistico.
“Vediamo una storia raccontata sulle tele, una vita spesa a dipingere. In ogni posizione, in ogni momento della giornata, quasi che l’autorappresentazione fosse il suo solo interesse. Del resto, proprio “Una vita” si intitola la sua “autobiografia precoce”. - ha dichiarato andrea Mancini - Non ci sembra possibile capire le opere della Maccheroni, se non dopo un’immersione nel suo ambiente di vita, in quello dove ha incontrato le persone che l’hanno segnata, nella pittura e anche nel racconto di sé: si è lasciata condurre su strade tragicomiche, quasi fosse un Marcovaldo contemporaneo, con banali avventure della quotidianità"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI