Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:31

La Tari resta invariata

Tari, via libera del consiglio alle nuove tariffe con alcune novità. Bertini: “Migliorare il conferimento consentirebbe di abbattere i costi”



SAN MINIATO — Approvate dal consiglio comunale di San Miniato le tariffe TARI per l’anno 2017 con undici voti favorevoli e due astenuti. Rimangono sostanzialmente invariate rispetto all’anno precedente, nonostante il conguaglio 2016 veda costi per maggiori smaltimenti dovuti in parte anche all’abbandono dei rifiuti e al mancato contributo sulla raccolta del multimateriale, conseguente all’errato conferimento da parte degli utenti. Complessivamente il servizio nel comune di San Miniato ha un costo di circa 5,7 milioni di euro, cifra che raccoglie i servizi, gli smaltimenti e altre componenti tariffarie, per un numero di utenti serviti su tutto il territorio pari a 11.653 domestiche e 1.981 non domestiche, in totale 13.634.

“I dati riguardano il primo anno di effettiva entrata in vigore del servizio di raccolta domiciliare su tutto il territorio comunale – spiega l’assessore al bilancio Gianluca Bertini - Da questi numeri è emerso che occorre investire sulla comunicazione perché i comportamenti di pochi cittadini finiscono per penalizzare la maggior parte. Il Comune di San Miniato vede nel 2016 il raggiungimento del 79 per cento di raccolta differenziata, ben oltre la soglia degli obiettivi europei (il 70 per cento entro il 2020) e con un incremento di dieci punti rispetto all’anno precedente quando si registrava un 69,34 per cento; tuttavia dobbiamo migliorare sul corretto conferimento perché questo consentirebbe di abbattere i costi tariffari di alcuni punti percentuali”.


Le tariffe approvate mantengono invariate tutte le agevolazioni ma presentano alcune novità. “Le utenze non domestiche che cedono a titolo gratuito beni alimentari agli indigenti e a chi ha bisogno hanno diritto ad un riduzione fino al 70 per cento della quota variabile – spiega l’assessore Bertini -. Inoltre, sempre per quanto riguarda utenze non domestiche con attività agricola e vivaistica che effettuano il compostaggio, è prevista una riduzione della tariffa variabile del 30 per cento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità