Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:27 METEO:SAN MINIATO19°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 22 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Finale Europei Roma? Non in Paesi ad alto contagio»

Cultura mercoledì 12 maggio 2021 ore 08:48

La mostra di Bragadini nello Spazio dell'Orcio

Venerdì 14 maggio, alle ore 18 all'Orcio d'Oro, Officina Culturale, San Miniato, a pochi metri da piazza del Seminario, la mostra sull'artista



SAN MINIATO — A San Miniato lo Spazio dell’Orcio, ha in allestimento una mostra di un importante pittore degli anni 30 lombardi, Guido Bragadini. Anche la stampa cremonese se è occupata sottolineando come gran parte del lascito artistico del pittore sia presso la città di San Miniato, presso Andrea e Chiara Tamburini, i due figli di Francesca Bragadini, figlia sua volta di un artista morto nel 1950.

Grazie a Francesca, la maestra Tamburini (nota anche per il suo impegno di catechista), la memoria del padre è stata gelosamente conservata dalla famiglia.

Adesso, a più di settant’anni dalla morte con una curiosità per quell’epoca e quella pittura che è tornata a farsi presente, arriva questa bellissima mostra fatta di una quarantina di grandi opere, fino ai tre metri per due, consolidando l’interesse per questo Spazio dell’Orcio, Officina culturale che da qualche mese sta lavorando a San Miniato.

Venerdì, alle 18, oltre ad Andrea Mancini, curatore della mostra, ci saranno Pier Giuseppe Leo, che nel 1978, in occasione di una antologica realizzata a Cremona, realizzò un fondamentale volume sulle opere di Bragadini, ma risaranno anche Andrea e Chiara Tamburini, oltre ad altri membri della famiglia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fanno ben sperare i dati diffusi dalla Usl centro che, per la giornata di oggi, non registrano alcun nuovo caso Covid nel comprensorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca