Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:25

La carica dei 100 per il museo aperto

​L’ultimo appuntamento con la rassegna openMuseo, l’apertura gratuita dei Musei civici ha fatto registrare di nuovo il tutto esaurito



SAN MINIATO — Dopo il pienone nei laboratori al Museo della Scrittura di San Miniato Basso, alle visite gratuite in Rocca e di quelle in Palazzo Comunale con gli studenti dell’IT Cattaneo, oltre 100 visitatori dei quali molti bambini ieri pomeriggio (domenica 4 giugno) sono andati alla scoperta dell’Area Archeologica di San Genesio, con una giornata intitolata Echi dal passato.

L’iniziativa fa parte di #openMuseo, il progetto promosso dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, realizzata grazie al contributo dell’Azienda Speciale farmacie, che ha visto per quattro domeniche l’apertura libera e gratuita ai Musei Civici.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si sono divertiti nelle visite organizzate per conoscere le ricchezze storiche di questo luogo, e hanno potuto sperimentare attività di archeologia sperimentale e simulativa, cimentandosi con tecniche preistoriche e non solo, come l’accensione del fuoco, la scheggiatura della pietra, la creazione di monili in steatite e tanto altro ancora.

“L’affluenza di quest’ultima giornata ci conferma quanto sia riuscito il progetto che l’amministrazione comunale ha ideato e portato avanti, con l’aiuto dell’Azienda Speciale Farmacie, per valorizzare e far conoscere i nostri Musei Civici - spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. L’Area Archeologica di San Genesio è l’ultima nata in ordine di tempo, molto più ‘giovane’ degli altri, ma con un potenziale enorme come ha ampiamente dimostrato nell’iniziativa pensata per l’ultima data del calendario di #openMuseo".

"Il 2017 è stato ribattezzato ‘l’anno dei Musei’, ma l’impegno dell’amministrazione comunale non si fermerà qui: in cantiere ci sono altre iniziative da qui alla fine dell’anno, che sveleremo di volta in volta, sostenute da aziende del nostro territorio molto impegnate nella promozione del territorio e della nostra cultura, con lo scopo di far crescere un sistema con un potenziale
enorme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport