Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:12 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione
Le bistecche di lombo acquistate dal garante della Privacy, quando Report si recò nella macelleria di Stanzione

Cultura Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 17:23

In arrivo il Carnevale nella città della Rocca

​Carnevale, pronti per le attese sfilate organizzate dalle associazioni del territorio. "Una festa sempre più inclusiva e per tutti"



SAN MINIATO — La Città di San Miniato si prepara alla grande tradizione del carnevale, con un calendario che inizia tra qualche giorno e si protrae fino alla metà del mese di Febbraio, coinvolgendo San Miniato Basso e San Miniato. 

Quattro le sfilate del carnevale dei bambini di San Miniato Basso, promosso e organizzato dal Comitato carnevale, dalla Casa Culturale e dal Circolo Arci di San Miniato Basso, con la prima, il 25 Gennaio, dalle 15, nell'area esterna della Casa Culturale dove ci sarà la sfilata dei carri che daranno ufficialmente il via a questa 48ª edizione, insieme all'Orchestra Area Tre che accompagnerà i carri per tutto il pomeriggio.

La seconda sarà il 1 Febbraio, dalle 15, con l'animazione per tutto il pomeriggio, la terza l'8 Febbraio, sempre dalle 15, ancora con le musiche dell'Orchestra Area Tre. Ultimo appuntamento con il cartellone di San Miniato Basso sarà il 15 febbraio, con la sfilata dei carri a partire dalle 15 e il tradizionale lancio del Pinocchio nello spazio, dalle 16,30. 

"Il nostro carnevale ha una lunga storia e ogni anno lavoriamo per renderlo sempre più inclusivo e in sintonia con i tempi che cambiano – spiegano Piero Mallia e Ilaria Nieri del Comitato organizzatore del carnevale dei bambini di San Miniato Basso –. Già nel 2019 abbiamo realizzato un carro pensato per bambine e bambini con disabilità, una struttura che permette di partecipare al corteo in totale sicurezza e che, ad oggi, è una realtà presente solo qui e in Emilia-Romagna. Si tratta di una balena, simbolo di uno sguardo diverso sul mondo: vedere dalla pancia della balena significa cambiare prospettiva e dare a tutti la possibilità di vivere il carnevale come un momento di festa e condivisione. I nostri carri sono interamente costruiti a mano dagli artigiani del comitato e rappresentano il risultato dell’impegno, della passione e del lavoro collettivo di tutte le persone coinvolte. Vi aspettiamo da domenica 25 gennaio per condividere insieme la magia del carnevale».

"Questi eventi, profondamente radicati nella storia e nella tradizione della nostra città, rappresentano ogni anno un importante momento di festa, partecipazione e condivisione per tutta la comunità – commentano il sindaco Simone Giglioli insieme agli assessori Matteo Squicciarini e Elena Maggiorelli –. Anche quest’anno i due carnevali cittadini propongono programmi ricchi di iniziative e sorprese, pensati per coinvolgere persone di tutte le età e per animare il territorio con colori, musica e creatività. Il carnevale non è soltanto una celebrazione, ma un’occasione preziosa per ritrovarsi, rafforzare il senso di appartenenza e riscoprire il valore dei legami che uniscono la nostra comunità. Un ringraziamento particolare va alla Pro Loco di San Miniato, che con grande impegno continua a mantenere viva la tradizione del carnevale nel centro storico, e al Comitato del carnevale dei bambini di San Miniato Basso che, con la 48ª edizione, rende possibile il suggestivo corteo dei carri allegorici e rinnova il tradizionale lancio del Pinocchio, uno degli appuntamenti più attesi e amati - e concludono -. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere pienamente questi appuntamenti, indossando i costumi più fantasiosi: sarà un’occasione di allegria, divertimento e condivisione per stare insieme e celebrare la nostra città". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio in vetta per il Consorzio di depurazione delle acque. Chiara Bilancieri rassegna le sue dimissioni, al suo posto Agostino Pantani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cultura