Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli giovedì 27 ottobre 2016 ore 13:09

Il teatro va in fabbrica

Il teatro arriva nell'impianto di depurazione Cuoiodepur. Il Dramma Popolare porta in scena Alessandro Benvenuti con uno spettacolo particolare



SAN MINIATO — Cuoiodepur, impianto di depurazione con sede a San Romano che serve 100 concerie di Ponte a Egola, è uno dei luoghi simbolo del lavoro delle fabbriche del territorio.

Qui sabato prossimo alle 17,30, nei locali dell’impianto di San Romano, arriva per iniziativa della Fondazione istituto Dramma Popolare - guidata da Marzio Gabbanini - il celebre attore Alessandro Benvenuti, autore, regista e interprete che metterà in scena "Un comico fatto di sangue". 

Uno spettacolo carico di emozioni e riflessioni. Un testo caratterizzato da humour e lirismo, scritto a quattro mani dallo stesso Benvenuti e da Ugo Chiti, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini che sarà presente alla serata; una narrazione tra dolore e riso, tra dramma e ironia. 

Cinque quadri intrisi di rosso-sangue, capolavori altissimi e triviali, popolari e solenni. In questo catalogo d’umanità stremata c’è posto per un uomo, intenerito dall’amore per una donna, che diventa un assassino a causa di un cucciolo. 

Ma anche per un padre, spinto da un insano desiderio di riscatto personale, che tenta disperatamente di estirpare dal figlio la sua “natura bottegaia”. 

E infine come scordarci quella donna in coma che rinfaccia al marito tutte le offese d’una vita (non ultima quella di scipparle il finale da eroina romantica)? Benvenuti dà voce a tutti questi ritratti, duettando con la sua stessa malinconia, insieme poetica e custode di orrori.

E’ la prima volta che l’impianto di depurazione che serve le concerie di Ponta a Egola ospita un evento teatro. Ed è la prima volta che il Dramma entra in una fabbrica. Ma è vero anche che nel 1947 i fondatori del Dramma dissero "andremo nella chiese, sulle piazze, nelle fabbriche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno