Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 14:51

Il tartufo marzuolo in mostra a Cigoli

Alla 19esima edizione della tradizionale mostra mercato ci sarà anche una esposizione a cielo aperto contro il femminicidio



SAN MINIATO — Il tartufo come elemento distintivo della Toscana e come mezzo per promuovere la tradizione gastronomica del territorio. Sta per aprire i battenti la 19esima edizione della mostra mercato del tartufo marzuolo, in programma a Cigoli da sabato 18 a domenica 19 marzo. L'evento è stato presentato questa mattina a palazzo del Pegaso a Firenze.

“Il tartufo - ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani-  è elemento distintivo della Toscana e come Consiglio regionale abbiamo voluto valorizzare tutte le iniziative, per la promozione gastronomica della nostra terra; con l’appuntamento di Cigoli si apre una stagione che arriva a fine anno e fa della Toscana una terra di tartufo a livello internazionale”.

Come sottolineato dalla consigliera regionale del territorio, Alessandra Nardini, la mostra mercato offrirà non solo un ricco programma di eventi dedicati al tartufo marzuolo, insieme ad altri prodotti tipici, ma anche eventi artistici, mostre e animazioni per bambini.

“A Cigoli l’antica manifestazione sul tartufo apre le porte alla denuncia del femminicidio – ha affermato Nardini – con l’esposizione ‘Rose Rosso Sangue’, una mostra di coraggio e di civiltà. Portare un tema così delicato e doloroso all’interno di un appuntamento tradizionale per il territorio credo sia una scelta intelligente e giusta. Una scelta cui dovremmo ispirarci ogniqualvolta ci approcciamo al tema dei diritti e delle pari opportunità. Perché è nella nostra quotidianità che dobbiamo saper guardare in faccia la gravità di quanto accade nel nostro Paese. Il rischio più grande che corriamo è quello di relegare la violenza delle donne a fatti di cronaca, lasciandoli distanti dai luoghi che realmente viviamo e condividiamo”. 

“La violenza sulle donne è una piaga sociale e culturale che deve essere sradicata alla radice, denunciandone la gravità e la barbarie in ogni luogo del nostro vivere – ha continuato la consigliera - perché tutti vedano e tutti sappiano a cosa portano la sopraffazione e la discriminazione di genere, è necessario promuovere in ogni occasione pubblica tutte le forme d’espressione che ne illustrano la gravità”. “Questa non è solo denuncia, ma costruzione di una coscienza collettiva e fruibile a tutti. Per questo ho accolto con grande piacere l’apertura della 19esima mostra mercato all’esposizione collettiva – ha concluso - per la quale ringrazio Fabrizio Mandorlini, presidente dell’associazione Fiera del Libro Toscano, che ha ideato il percorso; un filo rosso di sangue che attraversa secoli di storia, ed arriva fino ai giorni nostri”. Grazie all’apporto di quaranta artisti, pittori e poeti, il paese viene trasformato, (fino al 2 aprile, inaugurazione venerdì 17 alle 18,30) in una vera e propria collettiva a cielo aperto dando vita alla mostra: le opere di grande formato sono state collocate sulle finestre delle abitazioni, in un percorso unico che accoglie i visitatori e non li lascia certo indifferenti.

Per salire a Cigoli è predisposto un servizio navetta gratuito, dalle località limitrofe, sabato 18 pomeriggio e domenica 19 tutto il giorno.

Tra gli eventi legati alla manifestazione ricordiamo, ancora, la terza edizione di “Immagina... Il tartufo marzuolo”, occasione per il mondo dei food blogger. La ricetta vincitrice sarà scelta da un’apposita giuria composta dal giornalista Fabrizio Mandorlini, dal tartufaio Giampiero Montanelli, dallo chef Paolo Fiaschi e dalle blogger Sara Sguerri e Shamira Gatta

Ma chi sarà il vincitore del marzuolo gigante? La sfida tra i tartufai è aperta per aggiudicarsi l’ambito titolo, che proclamerà di fatto il tartufaio e il cane campione della stagione del tartufo marzuolo. Non a caso, come ha ricordato l’assessore Giacomo Gozzini: “A San Miniato si sta formando una nuova economia, costruita sull’enogastronomia e promossa sia dalle istituzioni che dalle associazioni del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità