Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:SAN MINIATO18°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità giovedì 28 settembre 2017 ore 15:00

Il rinnovo dell'area verde parte dal fontanello

Alla zona di Corazzano nuovi arredi e giochi per bambini. Ai Giardini Bucalossi sostituite le porte del campino e la recinzione



SAN MINIATO — Un’area a verde riqualificata, attrezzata e dotata di un fontanello di ultima generazione con arredi e giochi per bambini in sicurezza. Questo la sintesi dell’intervento che si è concluso a Corazzano dove domenica prossima, in occasione della Fiera Mercato del tartufo bianco, sarà fruibile e visitabile da tutti.

“L’area a verde era completamente abbandonata ed in stato di degrado – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Per questo si è reso necessario un intervento che partisse dalla sistemazione delle piante esistenti, alla piantumazione di alberi, fino alla realizzazione della pavimentazione in gomma colata su cui sono stati installati i giochi per bambini”. Un’altalena, uno scivolo, due giochi a molla e alcune panchine, sono gli elementi che vanno ad arricchire l’area, ma non solo. “E’ stato realizzato un percorso pedonale e anche un fontanello di ultima generazione – spiega ancora l’assessore -. Si tratta di una struttura che non funzionerà con le monete ma solo con i badge, in modo da evitare i danni che spesso ci troviamo a subire per il tentato furto delle scatole contenenti i soldi”.

Per un mese, a partire da domenica, il fontanello erogherà gratuitamente acqua naturale fino alla consegna delle chiavette e acqua gassata per una settimana. “Abbiamo deciso di attivare le tessere il mese prossimo, in modo da incentivare le persone all’utilizzo del fontanello – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore Marzia Fattori -. Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo intervento, perché va a riqualificare un’area essenziale per questo territorio, offrendo possibilità di divertimento per i più piccoli, in tutta sicurezza e, al tempo stesso, dando la possibilità a tutti di usufruire di uno spazio di aggregazione di cui c’è veramente bisogno”. L’intervento (complessivamente 50mila euro) è stato interamente realizzato con risorse comunali.

Riqualificato e messo in sicurezza anche il campino dei Giardini Bucalossi a San Miniato. “Dopo vari danneggiamenti alle porte e alle reti di recinzione, si è reso necessario intervenire per la sostituzione – spiegano il sindaco e l’assessore -. Sono state acquistate due porte da calcio di misura più ridotta, per evitare che i ragazzi si arrampichino danneggiandole, come invece è accaduto, ed è stata sostituita la recinzione del campino con 2mila euro di risorse provenienti dall’avanzo di bilancio – e concludono -. L’amministrazione sta investendo nella riqualificazione delle aree a verdi attrezzate, per garantire la sicurezza e la massima fruibilità degli spazi; tuttavia atti di vandalismo e incuria da parte di chi ne usufruisce rende molto difficile la possibilità di conservare gli arredi utilizzati in buone condizioni, per i quali non sempre ci sono risorse immediatamente disponibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tecnici di Acque al lavoro per la riparazione. Le zone interessate sono San Romano, Capanne, Angelica e la zona industriale Fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica