Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 11:36

Il coro ha un nuovo direttore artistico

Auro Maggini, 57 anni

Cambio alla direzione del Coro “Monsignor Cosimo Balducci”, Auro Maggini è il nuovo direttore artistico. Prende il posto di Faraoni



SAN MINIATO — Novità per il Coro Monsignor Cosimo Balducci, è stata infatti ufficializzata la nomina del nuovo direttore Auro Maggini, che succede a Simone Faraoni, alla guida della compagine sanminiatese da oltre 7 anni.

Dopo la rinuncia del maestro Faraoni, avvenuta nel giugno scorso, Maggini, 57 anni, ha assunto la carica di direttore artistico dell’associazione musicale e, a partire dal 26 settembre, prenderà a tutti gli effetti in mano le redini del coro.

Diplomato in trombone al Conservatorio Statale “Luigi Cherubini” di Firenze, ha un'esperienza ventennale come professore d'orchestra: ha collaborato, infatti, con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l'Orchestra Regionale Toscana, la Sinfonica di Sanremo, la Lirico-Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, l'Accademia Strumentale Toscana; ha pure guidato l'Orchestra di Fiati e Percussioni della Società Filarmonica Pisana e, sempre come direttore d'Orchestra, ha collaborato con l’Ermitage di San Pietroburgo e la Nuova Labronica di Livorno.

La sua grande passione per la musica corale l’ha portato ad approfondire sistematicamente la direzione e la composizione corale. Da circa 40 anni svolge, infatti, una considerevole e continuativa attività come maestro di coro: ha ricoperto, tra l'altro, la direzione musicale ed artistica della Corale Valdera di Peccioli e della Corale Città di Pontedera. Titolare della cattedra di musica presso l'Istituto Comprensivo Statale di Casciana Terme-Lari, è ideatore del Progetto Chorus (coro di voci bianche), con il quale ha partecipato a quattro edizioni del Concorso per Cori Scolastici, promosso dall'Associazione Cori della Toscana, ottenendo sempre il primo premio.

"Con rinnovata consapevolezza - ha detto il presidente del coro Cristiano Benedetti - esprimiamo la nostra gratitudine al maestro Faraoni per l’impegno profuso nel tempo e condotto con responsabilità, generosità e spirito unitario e, per questo, in un contesto sereno di amicizia, gli formuliamo gli auguri più belli e sentiti per tutti i suoi progetti futuri. Vogliamo, inoltre, non lasciarci sfuggire l’occasione di augurare anche al maestro Auro Maggini ogni successo alla guida della sua nuova compagine, instaurando con essa, fin da subito, un costante e saldo rapporto di fiducia e collaborazione". 

"Una nuova stagione si apre - ha chiosato il presidente - nel segno di un rinnovato impegno e della condivisione e l’associazione tutta, che proprio quest'anno festeggia il 35° anniversario della sua fondazione, è chiamata a continuare ad aspirare alla sua crescita, ribadendo ancor più il suo essere una realtà forte, conosciuta e stimata. La consapevolezza dell'importanza che riveste questa lunga e solida esperienza associativa mi porta a ringraziare con particolare cura i soci cantori e tutti i membri del Consiglio direttivo, quest'ultimo rinnovatosi nel mese di febbraio e così composto: Alvaro Palai (vicepresidente), Giacomo Sardelli (segretario), Franco Giani ed Emiliana Vittori (amministratori), Michela Baldelli, Donatella Doni, Gabriella Meini, Lorenzo Valenti (consiglieri)".

"Facendomi portavoce di tutto il Consiglio - ha concluso Benedetti - posso affermare che esso, insieme al nuovo direttore Auro Maggini, all’organista Matteo Venturini e al pianista Leonardo Ricciarelli, è certo di riuscire a portare avanti in modo concreto e significativo questo complesso vocale, con il vivo desiderio di raggiungere nuovi livelli di successo in terreni musicali sempre più complessi e sempre nuovi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità