Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa

Cultura mercoledì 23 ottobre 2024 ore 14:50

Guerra e arte, presentazione libro su Duilio Neri

La figlia Anna Maria ha raccolto i diari di guerra del padre in un libro. La guerra e l'amore per la vita e per la musica si scontrano



SAN MINIATO — “Il silenzio dei quaderni neri. Dal diario di guerra di Duilio Neri – Note storiche, vissuti e poesie", a cura di Anna Maria Neri. Il libro che parla di vita, di giovinezza, di dolore e guerra verrà presentato sabato 26 Ottobre, alle 15,30, in Sala del Consiglio.

Il testo racconta il diario di guerra di Duilio Neri, classe 1920, fante scelto, poi Caporale, musicista nel reparto Musica Presidiaria del 232° Fanteria "Avellino" e in seguito trasferito alla C.C.R. Reparto Musica del 331° Rgt. Fanteria, 1° Btg. del Reggimento complementare della Divisione Brennero.

La vita militare si trasforma quasi subito in vita di guerra: dal fronte francese a quello greco-albanese, quindi ad Atene a far parte della truppa di occupazione sempre in qualità di musicante, infine a Rodi dove rimane fino al luglio del 1945. È un testo dove la storia si intreccia con i vissuti, con l'amore per la musica e la poesia, dove la sofferenza lascia spazio alla speranza e alla determinazione di vivere, dove finalmente la vita ha il sopravvento sulla morte. Molte le foto, i documenti, i testi poetici. Le vicende di guerra, che percorrono troppi angoli del mondo attuale, rendono questo libro molto attuale. L'evento è organizzato dal Comune di San Miniato con il patrocinio di Anbima, Accademia degli Euteleti, Pro Loco di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione. L'ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità