Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 12:14

Gli studenti del Cattaneo non dimenticano

L'istituto aderisce alla giornata della memoria con una serie di iniziative. Proiezione di un documentario e poi letture ad alta voce



SAN MINIATO — In occasione del Giorno della Memoria, le ragazze e i ragazzi del Cattaneo saranno coinvolti in un una serie di iniziative volte a far riflettere sugli importanti valori di pace, solidarietà e fratellanza. Mercoledì 27 gennaio 2016, alcune classi del Biennio assisteranno alla proiezione del documentario prodotto da La Conchiglia di Santiago Quando Gori andò a scuola, alla cui realizzazione hanno partecipato, come protagonisti, gli studenti della classe 2ap dell’Istituto, diretti da Andrea Mancini e Chiara Caruso.

Il documentario nasce sulla scia dello spettacolo Morrò senza vivere un momento e fa parte di un progetto finalizzato alla realizzazione di un film biografico su Giuseppe Gori, la cui vita viene messa in relazione a quella dei ragazzi che vi hanno partecipato. Giuseppe Gori, figura di militante antifascista, ha perso la vita perseguendo un’ideale di pace: coinvolgere i ragazzi delle scuole del territorio, oggi fortemente caratterizzato dalla convivenza di differenti identità culturali, può servire a far sì che non si ripetano le atrocità del passato.

Il documentario sarà introdotto dallo stesso Andrea Mancini e dal Comitato Gori, associazione impegnata nel tenere viva la memoria del calzolaio cigolese morto nel 1945. Sempre nella giornata di mercoledì 27, ragazzi di alcune classi quinte parteciperanno, con i propri insegnanti, alla manifestazione regionale per la ricorrenza che si svolgerà al Mandelaforum di Firenze. Il programma proseguirà giovedì 4 febbraio, quando altri studenti della scuola incontreranno Laura Geloni, vicepresidente della sezione pisana dell’Aned e figlia di Italo Geloni, prigioniero politico che ha dedicato l’intera vita a raccontare le vicende della sua drammatica esperienza, perché i giovani non dimenticassero l’orrore delle deportazioni e proseguissero nell’impegno a favore dei diritti civili.

Infine, nell’arco della settimana, all’interno del progetto di promozione alla lettura condotto dalla Biblioteca dell’Istituto, si svolgeranno alcune letture ad alta voce, sempre sul tema della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità