Attualità lunedì 12 maggio 2025 ore 16:07
Critica da Forza Italia su gestione risorse

L'accantonamento dei fondi la questione dibattuta: "Una gestione che ha l’aria di essere mere mance da elargire laddove fa più comodo"
SAN MINIATO — Il gruppo di opposizione di Forza Italia ha parlato riguardo la gestione dei conti e la generale salute economica del Comune di San Miniato.
In particolare, sotto la lente d'ingrandimento, le somme di denaro "messe da parte", che secondo il partito di opposizione, sarebbero sfruttate dal Comune per eseguire interventi "senza dover ricorrere agli strumenti di credito disponibili come il Pnrr", si legge nella nota stampa.
"L’eccessivo accantonamento, oltre a danneggiare la politica, contrasta anche con le raccomandazioni della Corte dei Conti. Il gioco è chiaro: arrivare a fine anno con corposi avanzi di amministrazione consente alla Giunta di operare interventi che, soprattutto in prossimità delle tornate elettorali, hanno tutta l’aria di essere mere mance da elargire laddove fa più comodo; ne è un esempio l’utilizzo di 225.000 € prelevati dal fondo manutenzione strade per finanziare in somma urgenza il rifacimento del manto erboso del campo sportivo di San Miniato Basso nonostante la Società Sportiva si fosse detta disponibile a pagare l’intervento. In una situazione di questo genere emerge una volta di più la totale incapacità operativa delle Giunte guidate dall’attuale Sindaco che, oltre a non essere state in grado di intercettare maggiori fondi provenienti dal PNRR, non considera minimamente la possibilità di accedere a strumenti di credito che sarebbero ben coperti dalle somme che emergono come disponibili per pagare nuovi interessi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI