Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:SAN MINIATO20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 17 gennaio 2019 ore 15:30

Farmacie comunali, gestione associata a cinque

San Miniato, Santa Croce, Montopoli, Castelfranco e Fucecchio fanno squadra. Siglato l'accordo per dar vita al sistema di gestione Farm@Rete



SAN MINIATO — Creare sinergie a livello gestionale, affrontare l'evoluzione normativa, migliorare le performance e ottimizzare i processi di trasparenza della gestione amministrativa. Con queste premesse nasce il progetto Farm@Rete, il primo accordo in Toscana che prevede la messa a sistema di tutte le farmacie del territorio comprensoriale, nell'ottica di trovare sinergie che ne consentano una gestione in forma congiunta. 

A sottoscrivere il documento d'intesa sono stati questa mattina il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, ente capofila del progetto, insieme al sindaco di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, il sindaco di Montopoli in Val d'Arno Giovanni Capecchi e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli

Insieme a loro il presidente del CdA Leonardo Rossi ed il direttore dell'Azienda Speciale Farmacie Luigi Giglioli i quali sono stati i promotori e coordinatori del progetto insieme all’amministratore unico di Santa Croce Pubblici Servizi Srl Filippo Dami, all’amministratore unico della Fucecchio Servizi srl Lorenzo Calucci, all’amministratore unico di Civitas Montopoli Srl Olga Duranti ed all'amministratore unico dell’ASPPL Castelfranco Fausto Magni e Alessio Poli coordinatore regionale Cispel toscana raggruppamento farmacie comunali.

L'intesa comprende cinque società convolte: l'Azienda Speciale Farmacie di San Miniato (capofila), la Santacroce Pubblici Servizi Srl, la Fuceccho Servizi Srl, la Civitas Montopoli Srl e l'Azienda Speciale Servizi Pubblici Locali Castelfranco. 

“La novità di questo accordo riguarda la tipologia di contratto prevista – spiegano il presidente dell'ASF Rossi e il direttore Giglioli -: non si tratta infatti di un nuovo ente civile e tributario, bensì di un contratto di rete, un accordo di collaborazione tra le singole imprese, dove si opera attraverso il nuovo organo comune, nel rispetto delle regole stabilite nel mandato”. 

In pratica, i costi delle attività svolte saranno ripartiti in base alle società e questo consentirà di sviluppare sinergie a livello territoriale con l'ASL Toscana Centro, incrementare i servizi erogati ed incrementare le singole redditività aziendali.

Con la costituzione di questo accordo si sono già delineati una serie di obiettivi che Farm@Rete si prefigge di raggiungere. Per prima cosa lo sviluppo di una politica commerciale comune e di un presidio sul territorio, poi una maggiore capacità contrattuale che consenta di raggiungere economie di scala. Sarà possibile inoltre introdurre servizi aggiuntivi per i cittadini, trasformando la farmacia in presidio territoriale, oltre alla possibilità di introdurre azioni collettive di promozione e di marketing territoriale e l'istituzione di un centro comune di consulenza giuridica e fiscale

Tra le strategie comuni che l'accordo prevede, su tutte c'è quella che riguarda la comunicazione. “Abbiamo realizzato un logo Farm@Rete e dovremmo creare un sito che fornisca la promozione e lo sviluppo dei prodotti e servizi erogati dalle farmacie – specificano i vertici ASF -. Oltre a questo è previsto lo sviluppo di una comunicazione unitaria, la carta fedeltà di gruppo e un utilizzo mirato dei social network”.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i sindaci e da Alessio Poli, coordinatore regionale Cispel toscana raggruppamento farmacie comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità