Cultura lunedì 25 novembre 2024 ore 10:42
Una conversazione letteraria con Dario Voltolini
Una incontro sul libro "Inverale " tra il secondo classificato al Premio Strega 2024 e il giurato del Premio Roberto Ippolito alla biblioteca Luzi
SAN MINIATO — Il secondo classificato del Premio Strega 2024, Dario Voltolini, apre un fine settimana speciale per San Miniato. Si parte con una conversazione sul suo libro “Invernale” con lo scrittore Roberto Ippolito nell’ex frantoio della Biblioteca Mario Luzi, nei Loggiati di San Domenico (ingresso libero) alle 18 di venerdì 29 Novembre.
All’evento, promosso dal Comune, intervengono il sindaco Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini.
Grande accoglienza quindi per Voltolini, autore di uno dei libri che caratterizzano l’ultimo anno e la sua carriera. La tradizionale vocazione culturale della città pisana si abbina ai piaceri della gola e anche alla scoperta del suo importante patrimonio artistico.
Roberto Ippolito (suo ultimo libro “Delitto Neruda”, Chiarelettere, e giurato del Premio Strega) guida alla conoscenza delle pagine di “Invernale”, della sua scrittura tagliente e della narrazione emotiva. Con una descrizione minuziosa Dario Voltolini fa entrare sin dalla prima riga del romanzo nel mercato torinese di Porta Palazzo “preso d‘assalto da una massa di persone”. Protagonista è il padre Gino: il padre macellaio.
Ma il coltello calerà su un dito. La ferita sarà grave, con la spossatezza e il dramma della malattia. “Invernale”, così tanto apprezzato al Premio Strega, racconta il macellaio Gino a quaranta anni dalla morte. È una “padre-biografia” lo definisce Voltolini che ha visto arrivare il momento giusto per tirare fuori i ricordi del Voltolini giovane, per rendere omaggio al genitore, parlare delle ferite di entrambi e mettere a fuoco il loro rapporto e quello dell’uomo con la natura. La morte arrivò nel 1982, l’anno della vittoria italiana ai mondiali di calcio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI