QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 5° 
Domani -6°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 15 dicembre 2018

Attualità lunedì 30 luglio 2018 ore 14:32

Dove fare la spesa ad agosto

Per chi rimane all'ombra della Rocca reso noto un piccolo manuale di sopravvivenza: quali esercizi commerciali chiudono e quali restano aperti



SAN MINIATO — Come ogni anno, l’amministrazione comunale, si è adoperata per monitorare le chiusure nel mese di agosto degli esercizi commerciali del territorio, nel tentativo di mantenere un livello di servizi il più possibile adeguato alle esigenze dei cittadini e dei turisti e limitare i disagi segnalati in passato.

La situazione che è stata monitorata con particolare attenzione è quella del centro storico di San Miniato, dove negli anni si sono verificate le problematiche maggiori. Nel centro storico sono sei i locali che hanno comunicato al Suap la disponibilità a svolgere servizio di bar in maniera continua nel mese di agosto, seppur con orario ridotto: Bar Cantini, Bar Terrazza Miravalle, Piazza del Popolo, Chalet, Caffè Bonaparte e Piccolo Bar

Dei quattro generi alimentari, due effettueranno servizio con continuità: La Bottega di Laffi Laura e il Nuovo Emporio, mentre Così è se vi piace sarà aperto fino al 18 e Le Colline chiuderà dall’11 al 27. Inoltre l’edicola Bonaventura sarà aperta tutto il mese, mentre l’edicola Bartoli di Piazza Bonaparte chiuderà dopo il 16. Sarà aperta tutto il mese la Farmacia Cheli

Soddisfacente è la disponibilità del servizio di ristorazione. Nel resto del territorio comunale non si registrano problematiche particolari, anche per quanto riguarda altre tipologie di servizi come i distributori di carburante, i panifici, i tabacchi, etc.

Nel centro storico resterà aperto per tutto il mese di agosto anche l’ufficio di informazione e accoglienza turistica, compresi i giorni del 15 e del 25, con il seguente orario: dalle 9 alle 19 dal martedì alla domenica e dalle 9 alle 13 il lunedì.

Agosto sarà anche il mese di molte iniziative culturali ed eventi. Torna il “Palio di San Rocco”, dall’8 al 16 di agosto. Sono confermati i “Martedì del centro storico” e il “Cinema sotto le Stelle”, con proiezioni anche a San Miniato Basso, Ponte a Egola, Corazzano e La Serra dove è attesissima, come ogni anno, anche “La Sagra del Cunigliolo fritto”.

“Nella materia degli orari - hanno commentato il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore al commercio e al turismo Giacomo Gozzini -, dei riposi e delle ferie degli esercizi commerciali, totalmente liberalizzata e deregolamentata dal legislatore nazionale, il Comune non ha più alcuna potestà impositiva. Tuttavia attraverso il servizio SUAP, è stato effettuato un attento monitoraggio per verificare che i servizi non scendessero sotto la soglia dei livelli essenziali. L’obiettivo minimo è raggiunto, ma è anche evidente che si può e si deve fare ancora meglio, tutti insieme, per caratterizzarci ancora di più come un vero e proprio territorio di accoglienza e di turismo”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità