Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 18:35

Design per l’economia circolare

Alla Scuola Sant'Anna di Pisa si è svolto il convegno “Innovazione, Design e Networking per un’economia Circolare e Sostenibile”



SAN MINIATO — Ieri, 1 Aprile 2019, nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna si sono incontrate alcune delle realtà che più fortemente stanno investendo nell’economia circolare in Italia, per affrontare i temi dell’innovazione e del design legati proprio a questo tema.

Due relatori internazionali, il professor Martin Charter direttore del Center for Sustainable Design e professore presso l’UCA di Southampton e autore, tra gli altri, del libro Design for the Circular Economy, e la dott.ssa Ichin Cheng, direttrice e co-fondatrice di Sustainable Innovation Lab e membro esperto dell’advisory board di EC Horizon 2020, e altri relatori come la professoressa Monia Niero, professoressa presso la Aalborg University in Danimarca, e Marta Testi, Head of ELITE Italy e Europe, e i professori della Scuola Superiore Sant’Anna Marco Frey e Fabio Iraldo, hanno più volte sottolineato come sia importante partire da un design che sia compatibile e orientato verso il riciclo e il riuso, in termini di materie impiegate e procedimenti industriali.

In questo fertile contesto anche il Consorzio Conciatori e il Consorzio Cuoiodepur hanno potuto fare la loro parte, portando i progetti innovativi su cui si è lavorato e si sta attualmente lavorando nelle concerie e all’impianto di depurazione, realtà portate ad esempio e valorizzate come filiera virtuosa in ambito di economia circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica