Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:SAN MINIATO17°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Cultura giovedì 12 giugno 2025 ore 14:00

Definiti i Terzieri del Palio di San Rocco

I giochi della tradizione popolare, come il tiro alla fune e il gioco della padella, tornano ad animare il centro storico di storia e costume



SAN MINIATO — Le tradizioni rievocate in una nuova chiave: in continuità con le edizioni più recenti e con il forte desiderio di restituire il Palio di San Rocco alla sua città, c’è il ritorno ad una tradizione sentita e partecipata: una sfida goliardica e coinvolgente tra i Terzieri storici del centro di San Miniato.

Ritornano quindi i giochi tradizionali come il tiro alla fune, la corsa coi sacchi, la spaccata dei cocomeri, ma anche il Gioco della padella (dal quale si staccano le monete con la bocca), e l’intramontabile Cucchiaio d’Argento, la sfida culinaria tra i migliori cuochi di zuppa toscana e chiocciole.

L’associazione Tra i Binari che, insieme al Comune di San Miniato, Pro Loco e associazioni, organizza la 56esima edizione della manifestazione per la ricostituzione delle squadre dei tre Terzieri che da sempre dividono il centro storico: Poggighisi (Est): comprendente le contrade di Poggighisi, Pancole e Sant’Andrea; Castelvecchio (Centro): la parte più antica della città, sede storica del potere spirituale, include le contrade La Pieve e Santo Stefano e infine la Terziera di Forisporta (Ovest): che unisce le contrade di Forisporta e Faognana. 

Il 15 Agosto si aprirà ufficialmente la manifestazione con la presentazione delle contrade e la rivelazione del quadro “Premio ufficiale del 56° Palio”, realizzato dall’artista Luca Macchi. Per l’occasione, la sanminiatese Maresca Morelli ha creato le nuove casacche ufficiali per i partecipanti; mentre nella giornata del 16 Agosto andranno in scena le competizioni: nel pomeriggio si terrà il Palio dei bambini e delle bambine e in serata il Palio degli adulti e delle adulte.

“Fino alla fine degli anni '90, i giochi del Palio si disputavano proprio tra queste formazioni. Oggi vogliamo che tornino a essere le vere protagoniste - commenta Francesco Mugnari dell’associazione Tra i Binari -. Per costituire le squadre abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di partecipare ai giochi, ai preparativi e che vogliano competere nelle sfide del Palio”.

“I terzieri che quest’anno daranno vita ai giochi del Palio di San Rocco non sono solo squadre, ma custodi di identità, tradizioni e spirito di appartenenza che rendono San Miniato un luogo unico - commenta la vicesindaca Azzurra Bonaccorsi -. Questo momento rappresenta molto più di una semplice preparazione a una sfida: è il simbolo di una comunità viva, coesa e profondamente legata alla propria storia. Spero che la cittadinanza risponda in massa a questa chiamata, perché il Palio rappresenta l’identità del centro storico ed è importante riviverla dandole una nuova vita. A tutte e tutti coloro che con passione, impegno e dedizione lavorano per recuperare la memoria va il sentito ringraziamento dell’amministrazione”.

Per info e per confermare l’adesione alle squadre teatritraibinari@gmail.com e 338 5847087 (Francesco Mugnari).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo sport come portatore di valore e sana competizione tra i ragazzi. Grande successo nel Cuoio per il primo trofeo "San Miniato Ciclismo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Sport

Cronaca