Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:SAN MINIATO17°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami
Code chilometriche alle Hawaii: la fuga dei residenti per l'allerta tsunami

Attualità mercoledì 11 giugno 2025 ore 11:20

Volontariato ed esperienza per 60 ragazzi

Il progetto promosso da InformaGiovani permetterà di svolgere attività di volontariato nelle associazioni del territorio per ragazzi dai 16 ai 25 anni



FUCECCHIO — Aiutare il prossimo per imparare, conoscere e diventare una persona migliore. Sono 21 maggiorenni e 43 minorenni, per un totale di 64, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla formazione del progetto “Strade di volontà”, il percorso di continuità educativa promosso dal Servizio Informagiovani del comune di Fucecchio e rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e alla generosa disponibilità delle realtà associative, quest'anno, fa sapere il comune,  è stato possibile incrementare il numero dell'offerta di posti, sia per i minorenni che per i maggiorenni.

“Un progetto che permettere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di prendere consapevolezza di valori fondamentali quali la cittadinanza, la partecipazione e il rispetto per il prossimo – spiega la sindaca Emma Donnini -. E per questo ringrazio tutte le associazioni e i servizi coinvolti, che daranno ai nostri giovani la possibilità di crescere attraverso la cura per gli altri e la partecipazione alla vita della propria comunità”.

I ragazzi potranno misurarsi con le diverse attività svolte all'interno delle iniziative e dei servizi proposti dalle associazioni aderenti al progetto, ovvero G.S. Folgore, Pubblica Assistenza, Scuola in Natura, Pro Loco, Semplicemente, Movimento Shalom, Oratorio Santa Maria delle Vedute, Hurria, Jumping e Albero Fatato. I partecipanti avranno quindi la possibilità di sentirsi parte attiva, ad esempio, durante i centri estivi dedicati ai bambini, nelle attività educative e di gioco legate allo sport, o ancora nel riordino delle merci del magazzino solidale, nell'accoglienza e nel prendersi cura dei bambini Saharawi, nel soccorso sociale e nelle attività culturali e nell'infiorata. A ciascuno sarà riconosciuto un contributo per il suo impegno.

“Un tema sul quale abbiamo trovato una profonda intesa con il Comune di Fucecchio – conclude Giovanni Urti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato -, motivo per cui siamo particolarmente felici di sostenere questo percorso volto alla crescita e alla maturazione personale dei ragazzi”.

La finalità principale del progetto è infatti quella di prevenire la dispersione scolastica e favorire nei giovani lo sviluppo di competenze trasversali, la conoscenza delle istituzioni e delle attività svolte dal tessuto associativo locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo sport come portatore di valore e sana competizione tra i ragazzi. Grande successo nel Cuoio per il primo trofeo "San Miniato Ciclismo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Sport