QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -0°7° 
Domani -6°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 14 dicembre 2018

Attualità lunedì 22 gennaio 2018 ore 16:30

Cuoio di Toscana vola a Londra e New York

Backstage del cortometraggio

Il consorzio che raggruppa aziende di Santa Croce e San Miniato sarà a Lineapelle in Inghilterra e Usa con il fashion film "Cinque"



SAN MINIATO — Cuoio di Toscana parteciperà a LINEAPELLE Londra il 23 gennaio al Ham Yard Hotel e a LINEAPELLE New York il 31 gennaio e 1 febbraio al Metropolitan Pavilion, Chelsea, entrambe manifestazioni che presentano a designer e stilisti le nuove collezioni di aziende conciarie portavoci della qualità Made in Italy nel mondo.

Tra gli eventi speciali pensati dal consorzio che raggruppa aziende conciarie di Santa Croce sull'Arno e San Miniato, ci sarà la proiezione dell’ultimo fashion film Cinque, per la regia di To Guys e prodotto da Aria Advertising, presentato lo scorso ottobre alla 12/a Festa del Cinema di Roma e dedicato ai diversi mondi artigianali del Made in Italy, interpretati come cinque luoghi della mente e del saper fare. Cinque ha il patrocinio di theMicam, UNIC, Lineapelle.

Nel ruolo principale del film l’attrice Caterina Murino, che interpreta una moderna Alice che si muove in un “Paese delle Meraviglie” dove è protagonista non solo il cuoio, ma tutta l’eccellenza italiana. Il cortometraggio prodotto da Cuoio di Toscana è una celebrazione delle eccellenze italiane, un viaggio onirico che si snoda tra le botteghe artigiane, le lame dei barbieri e i fuochi della cucina, fino ai parchi naturali italiani, frutto di artigianalità e rispetto per l’ambiente. Al centro della trama dei cinque momenti del film, ci sono la manifattura, l’artigianalità e l’importanza del ritorno a uno stile di vita lento, quasi meditativo. La bellezza delle dita che si muovono e creano opere d’arte, nella cucina come nell’artigianato, nella danza, nella cura della persona, nella musica, è il fil rouge che accompagnerà Caterina Murino in un percorso tra scenari sempre diversi che si aprono uno dietro l’altro, in una sorta di sliding doors, per raccontare il percorso di vita della protagonista.

Nel cast, insieme a Murino, sono presenti personalità come lo chef Simone Rugiati, conduttore di programmi seguitissimi come “Cuochi e Fiamme!” su La7 e “Io, Simone e il loft” su Gambero Rosso Channel; i danzatori della compagnia fiorentina Opus Ballet; il pianista e dj del Lussemburgo Francesco Tristano, che con più di 42.000 followers su Facebook si sta affermando come uno tra gli artisti elettronici più importanti della sua generazione; i maestri della scarpa su misura Mario Bemer e Mattia Capezzani, l’attore Alessio Sardelli, la giovanissima Kendra Finlay, fino al presidente di Assomoda Giulio di Sabato.

“Siamo orgogliosi di far vedere a un pubblico internazionale Cinque, il nostro nuovo film pensato per diffondere la bellezza del made in Italy nel mondo. Cinque vuol far riflettere sull’eccellenza e sulle origini della tradizione artigiana italiana, quelle da cui si trae la forza per andare avanti. Dietro le scarpe e la moda prodotta dai più grandi stilisti al mondo c’è un lavoro artigianale rimasto immutato nei secoli” - ha detto il presidente di Cuoio di Toscana Antonio Quirici. “Nel film abbiamo cercato di rendere la meraviglia del fare le cose a mano, di produrre manufatti pregiati con il gusto dell’artigianato e l’amore per la qualità”.

Cuoio di Toscana è un cuoio da suola unico ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho. Il marchio nasce con l’obiettivo di farsi portavoce nel mondo del distretto conciario.

Le aziende che fanno parte del brand Cuoio di Toscana sono di Santa Croce sull’Arno (Bonistalli e Stefanelli Spa) e di San Miniato, località Ponte a Egola (Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa, Conceria 3S Srl e Volpi Concerie Srl). 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità