Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 17:30

Confcommercio, "Adesso basta con la Ztl"

Piazza del Popolo a San Miniato

L'associazione dei commercianti chiede ancora una volta al sindaco Giglioli di provvedere: "C'è chi ha già perso clienti e ci sono meno turisti"



SAN MINIATO — "La Ztl è un boomerang che danneggia attività e negozi e un deterrente per i visitatori". La polemica sulla chiusura alle auto del centro di San Miniato non si esaurisce e Confcommercio torna alla carica.

"Chiediamo al Comune e al sindaco Giglioli di intervenire prima che sia troppo tardi - ha detto il presidente di Confcommercio San Miniato Giovanni Mori - che la Ztl non sia andata secondo gli auspici dell'amministrazione è ormai evidente: la soluzione migliore sarebbe toglierla, o quantomeno trovare dei correttivi significativi che non danneggino il lavoro di imprenditori e commercianti".

Come riportato dall'associazione di categoria, alcune attività hanno già perso clienti e giro d'affari. "Non solo è calata l'affluenza di turisti e visitatori, solitamente numerosissimi ai piedi della Rocca nel pieno della stagione estiva - ha aggiunto - ma anche dei clienti abituali di negozi e locali che evitano il centro di San Miniato per paura di prendere una multa. Un danno economico inaccettabile a nemmeno un anno di distanza dalla ripresa dal Covid e in un contesto in cui gli imprenditori chiedono il legittimo diritto di lavorare".

"Voltarsi dall'altra parte e negare il problema non porta alcuna soluzione - ha concluso - auspichiamo che il sindaco prenda coscienza della situazione e riveda l'attuale sistema che regola l'ingresso e l'uscita dal centro. Non dimentichiamoci del fondamentale ruolo svolto dalle attività per la garanzia degli standard di qualità e accoglienza di San Miniato: non vorremmo davvero che questo modello di eccellenza venga definitivamente compromesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno