Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 19 gennaio 2023 ore 19:00

Conclusa la missione di Shalom in Burkina Faso

Un momento della missione in Burkina Faso

Di ritorno dal Paese africano, don Cristiani e il presidente Martini hanno fatto il punto sulla situazione: "Dobbiamo agire il prima possibile"



SAN MINIATO — Giunta al termine la missione umanitaria del Movimento Shalom in Burkina Faso, intrapresa da una delegazione composta da otto volontari. 

Oltre al fondatore, don Andrea Cristiani, e al presidente Vieri Martini, hanno partecipato anche Andrea Gozzini, Alessandro Degl'Innocenti, Ciro Farella, Renato Amoroso, Luciano Campinoti ed Enrico Spinelli. La permanenza si è concentrata perlopiù nella capitale Ouagadougou e in una trasferta scortata dalla gendarmerie francese ad ovest, nella città di Banfora.

"La situazione del Burkina Faso è sempre più allarmante - ha commentato Martini - gli attacchi terroristici sempre più frequenti e volti e destabilizzare il Paese. Durante i giorni di permanenza, un'imboscata jihadista ha portato al rapimento di 77 donne nel nord. La crisi alimentare è tragica, con intere zone irraggiungibili dai convogli umanitari".

Nello specifico, la missione aveva l'obiettivo di finalizzare il progetto acqua, che ha garantito la fornitura di una trivella con l'apporto finanziario di oltre 300mila euro della fondazione Aurora. Nel primo anno di funzionamento, sono stati ben 50 i pozzi trivellati che hanno permesso di dare acqua a migliaia di persone in estrema povertà.

I progetti dell'associazione sanminiatese riescono ad andare avanti grazie all'impegno dei membri bukinabé, ma la situazione è sempre più pressante. "Si vuole dare voce agli urli di aiuto lanciati dalla popolazione che rimangono inascoltati dai media internazionali - ha spiegato don Cristiani - se non ci sarà un concreto e fattivo intervento degli organismi sovrannazionali, si assisterà ad un disastro senza precedenti". 

Lunedì 23 Gennaio, alle 21,15 presso l’oratorio San Giuseppe di Pontedera, si terrà inoltre un incontro che permetterà di ascoltare nei dettagli i risultati della missione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità