Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 04 gennaio 2021 ore 15:19

Apertura scuola, "Di sicuro ci sono le incertezze"

Lo dice la Lega di San Miniato, in riferimento al quadro nazionale ma anche a quello locale:"Cosa si è fatto per garantire ripartenza in sicurezza?"



SAN MINIATO — "A poche ore dalla riapertura delle scuole le incognite prevalgono sulle certezze. Mancano certezze sull’orario di ingresso ed uscita degli studenti, se dovranno recarsi a scuola anche il sabato pomeriggio (qualcuno aveva proposto la domenica), e quali saranno le classi che effettueranno le lezioni in presenza e quali a distanza".

Lo dice la Lega di San Miniato col capogruppo in Consiglio Comunale Roberto Ferraro.

"Non abbiamo più notizie sui costosi “banchi a rotelle” che il Ministro Azzolina ed il Commissario all’emergenza Arcuri ritenevano utili per il rispetto del distanziamento, anche se è difficile crederlo. Non sappiamo se tali banchi sono stati forniti a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta. E’ comunque innegabile che uno degli elementi più critici siano i trasporti. Ci domandiamo se sono state raddoppiate – come sarebbe auspicabile - le corse e i mezzi di trasporto. Ci domandiamo se i docenti ed il personale ATA sono in numero sufficiente per coprire le maggiori necessità.

Tema di non minore importanza è la ventilazione e l’areazione delle aule. In qualsiasi luogo di lavoro, e la scuola lo è, in presenza di eventuali agenti “inquinati e pericolosi”, ed il coronavirus lo è, deve essere garantito un ricambio d’aria sufficiente. La brillante idea portata avanti fino ad oggi è stata quella di tenere le finestre aperte. A Gennaio i docenti, gli studenti e le famiglie accoglieranno con entusiasmo tale soluzione?"  

"Ed infine - conclude la Lega - ci domandiamo cosa è stato fatto di importante per garantire sia la ripartenza che la continuità dell’attività scolastica nel nostro Comune."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità