Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 20 dicembre 2020 ore 11:52

Borracce per gli studenti montopolesi

Acque Spa e Comune continuano il percorso condiviso per una Acqua Buona. Il sindaco Capecchi: "Un piccolo gesto che significa molto"



MONTOPOLI VALDARNO — Il progetto Acqua Buona, nato nel 2007 e promosso da Acque SpA, sbarca anche nelle scuole di Montopoli Valdarno. 

Già dallo scorso anno, grazie ad Acque, che ha gratuitamente provvisto delle apposite brocche in vetro, il Consiglio comunale di Montopoli è totalmente plastic-free, con un notevole risparmio di plastica consumata. 

Adesso, con una fornitura di oltre mille borracce per tutti gli studenti e le studentesse del territorio comunale, anche le scuole potranno contribuire ad un uso più responsabile della risorsa idrica e alla diffusione di una cultura della sostenibilità. 

"Si tratta di un piccolo gesto che significa molto per la salvaguardia dell’ambiente e per la riduzione dei rifiuti - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi – i giovani, a differenza di noi adulti, sono già molto sensibili al tema e sono sicuro che saranno protagonisti di un vero e proprio cambiamento di mentalità". 

Dello stesso avviso Giuseppe Sardu, presidente di Acque: "In Italia – ha ricordato – il consumo pro capite di acqua in bottiglia è uno dei più alti al mondo, nonostante l’acqua dell’acquedotto sia generalmente di buona qualità. Acque ogni anno analizza quasi 300mila parametri per assicurare la bontà e la sicurezza dell’acqua potabile, raggiungendo un livello di conformità legislativa ormai prossima al 100%". 

Il progetto Acqua Buona, infatti, è rivolto principalmente al mondo della scuola ed ha l’obiettivo di promuovere l’uso dell’acqua del rubinettoLe borracce saranno consegnate a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dei plessi dell’Istituto comprensivo “Galileo Galilei” (Angelica, Capanne, Casteldelbosco, Marti, Montopoli, San Romano). Inoltre, l’amministrazione comunale ha predisposto tutti i necessari passaggi per consegnare 60 contenitori per la carta ed altrettanti per il multimateriale in ogni classe di ciascun plesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità